Procedimento di aggiornamento albo Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello
breve descrizione del procedimento:
Procedura che si svolge negli anni dispari, per l’iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e all’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello, di chi abbia fatto apposita domanda o di chi si sia trasferito da altro Comune ed era già iscritto ad uno o ad entrambi gli Albi in questione o di chi, comunque, abbia i requisiti previsti dalla legge per l’iscrizione. La procedura comporta anche la cancellazione di chi si sia trasferito in altro Comune, sia deceduto, abbia superato il sessantacinquesimo anno di età o abbia perso uno degli altri requisiti previsti dalla normativa di riferimento.
riferimenti normativi utili:
- L. n. 287 del 1951
- DPR n. 50 /1973, come modificato dal decreto legislativo n. 309/2002.
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Elettorale - Servizio cimiteriale, elettorale e leva
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quertieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
telefono: 049 8205730
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Sabatelli Luciana
telefono 049 8205730
email elettorale@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio Elettorale - Servizio cimiteriale, elettorale e leva
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
telefono: 049 8205730
dott.ssa Sabatelli Luciana
email elettorale@comune.padova.it
Pec elettoraleleva@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
Il procedimento viene avviato ad istanza di parte o d’ufficio.
Le cancellazioni possono avvenire solo d’ufficio.
Il modulo di richiesta di iscrizione è disponibile nella pagina dedicata al servizio
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
La procedura è molto articolata e prevede il succedersi di fasi, entro termini in gran parte non perentori, alcune di competenza della Commissione comunale, altre di competenza del Presidente del Tribunale territorialmente competente, altre di competenza della Commissione circondariale.
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Non sono previste
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Ogni cittadino/a maggiorenne puo' presentare reclamo contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni entro il termine di 15 giorni dall'affissione nell'albo pretorio dei relativi elenchi (il reclamo, in carta semplice, deve essere presentato alla cancelleria del tribunale).
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Servizi Demografici e Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
Email servizidemografici@comune.padova.it
PEC: servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite pec, email o posta.
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quertieri