Procedimento di accesso agli atti del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali. Quartieri
Breve descrizione del procedimento:
Il Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento si occupa dei servizi anagrafe, stato civile, cimiteriale, elettorale e leva, quartieri.
Il diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi relativi ai servizi del Settore si esercita nelle seguenti forme:
- ACCESSO AD ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI - consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti, purché sussista una motivazione ed un interesse giuridicamente qualificato in capo all'interessato;
- ACCESSO CIVICO - consente di chiedere documenti, informazioni, dati anche diversi da quelli di cui sia stata omessa la pubblicazione obbligatoria, da parte di chiunque e senza necessità di motivazione.
Approfondimenti sull'accesso ai dati e ai documenti amministrativi
Riferimenti normativi utili:
- Legge 7 agosto 1990, n. 241
- DPR 12 aprile 2006, n. 184
- Decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come modificato dal Decreto legislativo n.97 del 25/05/2016
- Linee Guida ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) n. 1309 del 28 dicembre 2016 “Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5, co. 2 del D.LGS 33/2013”
- Regolamento comunale sul diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi
Ufficio responsabile dell'istruttoria:
contattare il servizio competente a seconda della specificità delle pratiche cui si riferisce l'accesso: Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento.
A seconda della specificità delle pratiche cui si riferisce l'accesso, i responsabili dei procedimenti amministrativi sono anche responsabili delle richieste di accesso agli atti contattabili alle seguenti mail e/o PEC:
Email: servizidemografici@comune.padova.it
PEC: servizidemografici@pec.comune.padova.it
Ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
contattare il servizio competente a seconda della specificità delle pratiche cui si riferisce l'accesso: Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
Allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni:
modulo scheda di accesso ai dati e ai documenti amministrativi
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
contattare personalmente, telefonicamente, via email o via PEC il servizio competente a seconda della specificità delle pratiche cui si riferisce l'accesso: Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo quanto indicato nelle diverse tipologie di accesso
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Accesso ad atti e documenti amministrativi:
- il richiedente in caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso ai sensi dell'art. 24, comma 4 del D.Lgs. 241/1990, può proporre contro il silenzio-rifiuto entro i successivi 30 gg. ricorso al T.A.R., ovvero chiedere, nello stesso termine al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito, che sia riesaminata la suddetta determinazione. Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza e' attribuita al difensore civico competente per l'ambito territoriale immediatamente superiore.
- Le controversie relative all'accesso ai documenti amministrativi sono disciplinate dal codice del processo amministrativo D.Lgs. 104/2010;
- Ai sensi dell'art. 3 del DPR 184/2006, l'ufficio è tenuto a dare comunicazione agli eventuali controinteressati, mediante l'invio di copia con raccomandata A.R. dell'accesso. Entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione questi possono proporre una motivata opposizione che sarà valutata dall'ufficio.
Accesso civico
- Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della trasparenza. E' inoltre prevista la possibilità di ricorrere al difensore civico e al Tar.
- Le controversie relative all'accesso ai documenti amministrativi sono disciplinate dal codice del processo amministrativo D.Lgs. 104/2010;
- Ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 33/2013, l'ufficio è tenuto a dare comunicazione agli eventuali controinteressati, mediante l'invio di copia con raccomandata A.R. dell'accesso. Entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione questi possono proporre una motivata opposizione che sarà valutata dall'ufficio.
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
Email servizidemografici@comune.padova.it
PEC: servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite email, PEC o posta.
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento