Prevenzione della dispersione scolastica - AZIONE 6: Facilitazione di lingua - Mediazione culturale
Che cos'è la facilitazione linguistica
La facilitazione linguistica è un percorso formativo rivolto agli alunni stranieri che prevede l'organizzazione di corsi di lingua italiana come lingua seconda, che si svolgono in orario scolastico o extrascolastico.
La mediazione culturale si rivolge agli alunni e alle loro famiglie, favorisce la partecipazione alla vita scolastica e l'integrazione sociale.
Obiettivi
I corsi di italiano L2 sono finalizzati a sostenere l'apprendimento della lingua italiana degli alunni stranieri, nonché a promuoverne la conoscenza anche tra i genitori.
La mediazione culturale è finalizzata a promuovere l'inclusione scolastica e sociale degli alunni con cittadinanza non italiana e delle loro famiglie.
A chi è rivolto
L'attività è rivolta ad alunni con cittadinanza non italiana che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e alle loro famiglie.
I corsi vengono strutturati in base al livello di conoscenza dell'italiano degli studenti, in modo da formare dei gruppi il più possibile omogenei a seconda del grado di competenza: alcuni dovranno sviluppare la lingua della comunicazione, mentre altri alunni stranieri, già scolarizzati in Italia, con il rafforzamento dell'italiano, saranno facilitati nello studio delle discipline scolastiche.
Da chi è gestito
Gli Istituti Comprensivi individuano al proprio interno gli insegnanti a cui affidare la conduzione dei corsi di italiano, oppure in alternativa si avvalgono di collaboratori esterni esperti di italiano L2 o mediatori culturali.