Prevenzione della dispersione scolastica - AZIONE 3: Percorsi educativi personalizzati con agenzie educative esterne
Cosa sono i percorsi educativi
Sono iter formativi realizzati da agenzie educative esterne, personalizzati in base alle esigenze dell'alunno e finalizzati al recupero scolastico disciplinare.
Possono prevedere corsi di recupero di lingua italiana, matematica, lingua straniera o specifici percorsi per l'acquisizione del metodo di studio. Previa valutazione dell'istituto, gli alunni possono frequentare i corsi del centro educativo in orario extrascolastico, oppure possono seguire queste lezioni in alternativa alla frequenza scolastica.
Obiettivi
I percorsi sono realizzati non solo per sostenere l'apprendimento scolastico di studenti che rischiano di dover ripetere l'anno ma anche per prevenire il rischio di un loro possibile abbandono degli studi.
Sono rivolti a ragazzi problematici che manifestano una forte demotivazione allo studio, gravi lacune di apprendimento, difficoltà di integrazione e disadattamento all'ambiente scolastico. Tutti questi fattori possono compromettere non solo i risultati didattici, ma anche la normale frequenza delle lezioni, fino a comportare il rischio di abbandono scolastico.
A chi sono rivolti
L'attività è rivolta agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.
Da chi sono gestiti
Nell'impossibilità di farsi carico completamente del recupero educativo di questi studenti problematici, la scuola individua un'agenzia educativa esterna idonea a realizzare interventi educativi specifici per le loro esigenze, collaborando con essa per la stesura dei progetti personalizzati e per la loro implementazione.