Planetario di Padova

Il Planetario è uno strumento didattico che riproduce la volta celeste all'interno di una stanza, con le stelle, il sole, i pianeti, così come possono essere osservati in una notte serena. Mostra inoltre i movimenti e i fenomeni celesti in modo accelerato, tale da colpire l'attenzione dell'osservatore. Simula l'apparenza del cielo per qualsiasi luogo della terra e per qualsiasi periodo del passato e del futuro.
Padova propone a tutti gli appassionati un planetario digitale, dotato di videoproiezione 3D ad alta risoluzione. Tale strumento permette di rappresentare in modo tridimensionale lo spazio cosmico.
Le immagini sono formate e governate da un potente sistema di calcolatori che provvede anche agli effetti sonori e luminosi.
Lo schermo di proiezione ha la forma emisferica e un diametro di quasi 9 metri, è sospeso nella sala, sopra le poltroncine.
Il Planetario di Padova è stato promosso dall'Amministrazione comunale ed è gestito dal Comitato planetario Padova, costituito dal Dipartimento di astronomia dell'Università di Padova, dall'Osservatorio astronomico di Padova dell'Inaf, dal Gruppo astrofili di Padova e dall'Associazione astronomica euganea.

via Cornaro, 1/b - 35128 Padova
telefono 049 773677
orario per informazioni e prenotazioni: da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30
email segreteria@planetariopadova.it
sito www.planetariopadova.it
PRESENTAZIONI IN PLANETARIO
Ingresso intero: 10 euro
Ingresso ridotto (per per under 16 e over 65 anni, studenti delle scuole superiori o universitari possessori della Studiare a Padova card o badge, persone con disabilità e convenzionati): 9 euro
L'ingresso è gratuito per gli accompagnatori di persone con disabilità, per i bambini minori di 6 anni, tenuti in braccio.
Promo famiglia: due adulti e un minore 25 euro; due adulti e due minori 30 euro.
PRESENTAZIONI SPECIALI
Ingresso unico, biglietto speciale, informazioni in segreteria.
SCUOLE E GRUPPI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Presentazioni in Planetario
Ingresso fino a 20 persone: 160 euro, più 8 euro per ogni ulteriore persona
Attività complementari (osservazione guidata del cielo stellato e del Sole): informazioni in segreteria.
Per le scuole e per il pubblico:

La prenotazione è obbligatoria per le scuole e i gruppi, ed è consigliata per i singoli spettatori.
Le prenotazioni possono essere effettuate:
- online sul sito www.planetariopadova.it;
- telefonando al numero 049 773677 (da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30);
- inviando una email all'indirizzo segreteria@planetariopadova.it.
Le scuole o i gruppi, dopo la prenotazione, devono pagare il costo del biglietto con accredito sul c/c postale numero 96728134 BANCO POSTA - IBAN IT85 G076 0112 1000 0009 6728 134 - BIC/SWIFT BPPIITRRXXX intestato a Comitato planetario Padova, via Cornaro, 1 - 35128 - Padova.
I singoli spettatori che hanno prenotato devono presentarsi alla cassa almeno mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.