Patente di guida AM per la guida di ciclomotori
Il Certificato di Idoneità alla guida dei ciclomotori (patentino) è stato sostituito con la patente di guida di categoria AM.
Dal 19 gennaio 2013, per guidare ciclomotori a due o tre ruote (categoria L1e e L2e) e quadricicli leggeri (L6e) è necessario aver compiuto 14 anni e aver conseguito la patente europea di categoria AM, se non si è in possesso di altre patenti di guida.
Come ottenere la patente AM

Per ottenere la patente AM si devono sostenere una prova teorica e una prova pratica di guida.
Non è più necessario seguire corsi di formazione per la preparazione alla prova teorica e i candidati possono presentarsi all'esame come "privatisti" o dopo aver frequentato un'autoscuola.
La domanda di conseguimento della patente AM va presentata all'Ufficio della Motorizzazione Civile, redatta sul nuovo modello TT2112 scaricabile esclusivamente dal sito www.ilportaledellautomobilista.it.
Alla domanda deve essere allegata la certificazione medica attestante la sussistenza dei requisiti psico-fisici per la patente.
Prove
La prova teorica viene svolta con sistema informatizzato e consiste in trenta affermazioni, relativamente alle quali il candidato deve indicare "V" per vero o "F" per falso; l'esame dura venticinque minuti ed il numero massimo delle risposte errate consentite è pari a tre.
Superata la prova teorica il candidato consegue il foglio rosa per esercitarsi alla guida sul ciclomotore a due o tre ruote o sul quadriciclo leggero.
La prova pratica di guida, che può essere sostenuta non meno di un mese dopo il conseguimento del foglio rosa, consta di due fasi: la prima fase si svolge in aree attrezzate e verifica la capacità di alcuni comportamenti alla guida. La seconda fase, alla quale si accede solo se è superata la prima, consiste in una verifica dei comportamenti di guida nel traffico.
Nel caso di esito positivo l'esaminatore consegna la patente al candidato.
Validità dei Certificati di idoneità alla guida dei ciclomotori (patentini)
I Certificati di idoneità alla guida dei ciclomotori (patentini), già rilasciati entro il 18 gennaio 2013, mantengono la loro validità sul territorio nazionale.
I Certificati di idoneità sono sostituiti dalla patente AM in caso di richiesta di duplicato a qualunque titolo (conferma validità, deterioramento, smarrimento, furto, distruzione).
Normativa di riferimento
- Decreto legislativo del 16 gennaio 2013, n. 2 "Modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 18 aprile 2011, n. 59 e 21 novembre 2005, n. 286, nonche' attuazione della direttiva 2011/94/UE recante modifiche della direttiva 2006/126/CE, concernente la patente di guida".
- Decreto Legislativo del 18 aprile 2011, n. 59 "Attuazione delle direttive 2006/126/CE e 2009/113/CE concernenti la patente di guida".
Per informazioni
Motorizzazione civile
corso Spagna, 10 (galleria) - 35127 Padova
telefono 049 85382111