Pagamento sanzioni attraverso prestazioni socialmente utili
A seguito di una violazione al Regolamento di Polizia Urbana (art. 6 - insudiciamento del suolo e dell’abitato, art. 9 - sicurezza urbana, art. 11 - prestazioni sessuali a pagamento, art. 12 - divieto di consumo di sostanze alcoliche, art. 13 - divieto di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, art. 15 - divieti) è possibile usufruire di una sanzione sostitutiva al pagamento della multa.
In alternativa al pagamento della sanzione pecuniaria, il trasgressore può scegliere la sanzione sostitutiva che consiste in una prestazione personale di attività di pubblica utilità.
La prestazione deve avere valenza educativa per il trasgressore e deve essere a favore della collettività (art. 3 del Regolamento di Polizia Urbana).
Il Regolamento fissa in 10 euro il valore di ogni ora di attività prestata.
L'interessato dovrà effettuare il numero di ore di lavoro sociale necessario ad estingue per intero l'importo della sanzione corrispondente alla violazione commessa.
Come presentare richiesta
Il trasgressore ha 60 giorni di tempo, dalla verbalizzazione della violazione, per presentare richiesta di sanzione sostitutiva, a condizione di non aver proposto ricorso alla violazione.
Nella richiesta, da presentare al Comando di Polizia Locale di Padova, devono essere indicate, oltre ad una serie di dati personali, 2 preferenze nell'ambito di varie categorie di attività che il Comune propone:
- area manutentiva e di pulizia;
- area vigilanza;
- area di assistenza sociale;
- area di supporto amministrativo;
- area tecnico-professionale.
Per presentare la richiesta è necessario utilizzare il fac-simile scaricabile dalla sezione "Documenti", a destra di questa pagina.
Il modulo è disponibile anche:
- sul sito www.polizialocalepadova.it;
- presso il front office del Comando della Polizia Locale in via Gozzi, 32;
- presso l'Urp di palazzo Moroni.
Il modulo compilato deve essere consegnato direttamente al front office del Comando della Polizia Locale in via Gozzi, 32 - Padova.
Normativa di riferimento
Art. 3 del Regolamento di Polizia Locale
Riferimenti
Comando della Polizia Locale