Occupazioni temporanee di suolo pubblico della durata massima di 48 ore
Alle cittadine, ai cittadini e alle imprese che necessitano di utilizzare in maniera esclusiva una porzione di suolo pubblico per un massimo di 48 ore.
Le concessioni di occupazione suolo pubblico, della durata massima di 48 ore, vengono rilasciate dalla Squadra Vigilanza Cantieri e Viabilità della Polizia Locale per i seguenti motivi:
- lavori di piccola manutenzione:
- edilizia
- aree verdi
- espurghi
- allacciamenti ad impianti e servizi (non oggetto di manomissione di suolo pubblico),
- operazioni di trasloco e di scarico/carico merci,
- interventi con piattaforma mobile aerea.
E' necessario presentare la richiesta di occupazione allegando foto e planimetrie.
E' necessario compilare l'apposito modulo e produrre foto e planimetrie dell'area di interesse.
N.B.: l’omissione dell’indicazione dei dati richiesti nella domanda e/o la mancanza di una chiara individuazione dell’area oggetto di occupazione possono comportare l’impossibilità di procedere con la richiesta.
Il rilascio di una Concessione per l'occupazione di suolo pubblico.
La concessione viene rilasciata di norma entro 5 giorni.
Dopo il rilascio della concessione, se necessario, allo scopo di garantire libera l'area richiesta, il titolare del provvedimento di concessione o un suo incaricato, dovrà posizionare, a proprie spese, idonea segnaletica di divieto di sosta con rimozione e trasmettere il modulo di comunicazione, almeno 48 ore prima dell'inizio dell'occupazione all'indirizzo polizialocale@comune.padova.it.
Al momento della richiesta presso lo sportello della concessione devono essere consegnate (non vanno applicate sulla domanda) o pagate tramite Pos due marche da bollo del valore di 16 euro. Nella domanda online le marche non devono essere anticipate con PagoPA, in quanto verranno successivamente pagate con le modalità previste dalle istruzioni di pagamento che verranno inviate.
Il Canone unico patrimoniale (Cup), il permesso di transito in Ztl o Zona pedonale e le marche da bollo (una per l'istanza e una per la concessione) possono essere pagate mediante:
- Pos, carta di credito o carta prepagata
- bonifico bancario (anche istantaneo) seguendo scrupolosamente le istruzioni di pagamento fornite via mail a seguito del calcolo effettuato.
Il Pos, che accetta bancomat, carte di credito o carte prepagate, è disponibile presso la Squadra Vigilanza Cantieri e Viabilità.
Se l'occupazione ricade in Ztl - Zona a traffico limitato o in Zona pedonale la Squadra Mobilità rilascerà contestualmente il permesso di transito secondo le tariffe previste.
Se l'occupazione ricade all'interno delle mura cinquecentesche, con utilizzo di autocarri di massa a pieno carico superiori a 3,5 t. è necessaria la preventiva autorizzazione al transito da parte del Settore Lavori Pubblici - Ufficio autorizzazioni stradali, via Tommaseo, 60 - Padova (telefono 049 8204126). Per approfondimenti
Se l'occupazione ricade in prossimità della linea del tram è necessario munirsi preventivamente del nullaosta di BusItalia Veneto, tramite posta elettronica all’indirizzo m.nicoletti@fsbusitaliaveneto.it o a.cavallini@fsbusitaliaveneto.it.
Se l'occupazione prevede la chiusura temporanea della strada o pista ciclabile deve essere preventivamente richiesta al Settore Mobilità apposita ordinanza di chiusura al traffico veicolare per il periodo interessato (modulo di richiesta), all’indirizzo mobilita@comune.padova.it, telefono 049 8204859.
Se l’occupazione comporta l’interruzione/sospensione dell’energia elettrica nell’area di interesse (illuminazione pubblica,cavi aerei, etc.) contattare Gruppo Hera Spa tel. 800 498616.
La documentazione deve essere presentata:
- direttamente presso gli uffici della Squadra Vigilanza Cantieri e Viabilità di via Gozzi, 32 (tel. 049 8205129), nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
- tramite posta elettronica all’indirizzo pl.viabilitaecantieri@comune.padova.it, almeno 5 giorni prima della data prevista per l’occupazione.
Settore Polizia Locale Padova - Reparto Pronto Intervento - Squadra Vigilanza Cantieri e Viabilità
Riferimenti
Squadra Vigilanza Cantieri e Viabilità - Reparto Pronto Intervento - Settore Polizia Locale
Responsabile del Reparto: Commissario Capo Dott. Andrea Boscarollo