Monopattini: il servizio di noleggio a flusso libero a Padova
Anche a Padova è disponibile, il servizio di monopattini in sharing a flusso libero, con la possibilità di utilizzare i mezzi delle due aziende che si sono aggiudicate il servizio, Bit Mobility e Dott.
I monopattini saranno introdotti gradualmente per adattare il servizio alle esigenze degli utenti, fino ad arrivare ad un totale di 1000 monopattini elettrici.
La città di Padova ha scelto, infatti, di avviare il servizio sperimentale di noleggio monopattini elettrici, con il sistema del free floating, introducendo una forma di mobilità innovativa che garantisce effetti positivi di riduzione dell’inquinamento atmosferico e di traffico veicolare. Questo tipo di servizio permette di aumentare l’offerta di forme di mobilità alternative e complementari al trasporto pubblico su autobus o tram nel territorio comunale, in modo da soddisfare le esigenze di mobilità urbana.
Come funziona il servizio
Per poter noleggiare un monopattino, è necessario scaricare la app dagli stores (Appstore e Playstore) e registrare il proprio profilo utente. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.
Il mezzo, se libero, può essere utilizzato anche senza dover procedere alla prenotazione.
Tutti i mezzi di entrambe le compagnie sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla la velocità del mezzo rallentandola nelle aree pedonali e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio.
Assieme all’Amministrazione di Padova sono anche stati individuati dei punti di parcheggio incentivato, segnalati in entrambe le app, che permettono di accedere a scontistiche dedicate.
Dove può circolare il monopattino
I monopattini sono utilizzabili liberamente e possono circolare nelle strade urbane dove il limite di velocità è di 50 km/h, nelle piste ciclabili, nei percorsi ciclabili adiacenti al marciapiede, piste e percorsi ciclabili lungo strade extraurbane, in aree urbane dove non sia vietata la circolazione dei velocipedi.
Il transito è vietato lungo le strade extraurbane principali e secondarie, lungo le corsie veicolari della tangenziale, sulle rampe, le rotatorie e gli svincoli di ingresso e uscita; nelle strade urbane all’interno del centro abitato in cui il limite di velocità è superiore a 50 km/h (via Friburgo, dove il limite di velocità è di 60 km/h); all’interno dell’area esclusivamente pedonale del "Liston”, dove già vige il divieto di circolazione permanente delle biciclette, e all’interno della Zip.
E' tassativamente vietato attraversare le rotaie del tram a bordo del monopattino, così come è vietato percorrere le carreggiate riservate al tram.
E' vietato transitare sotto i portici e sui marciapiedi, mentre nelle altre aree esclusivamente pedonali dove è consentito il transito alle bici, il monopattino non può superare la velocità di 6 km/h.
Quanto costa
I costi delle singole corse e degli abbonamenti sono consultabili attraverso le app e i siti di Bit Mobility e Dott:
Per informazioni
Bit Mobility
telefono 045 4951487 - email info@bitmobility.it - sito www.bitmobility.it
Dott - email support@ridedott.com - sito https://ridedott.com/it