Modalità per alienazione immobili del Comune di Padova
Chi è interessato ad acquisire uno o più degli immobili in vendita da parte del Comune di Padova può presentare una manifestazione d’interesse, compilando il modulo scaricabile dalla sezione "Documenti" a destra di questa pagina.
Il modulo può essere presentato:
- via fax al numero 049 8207112,
- con raccomandata A/R all'indirizzo Comune di Padova - Settore Patrimonio e Partecipazioni - via del Municipio, 1 - 35122 Padova,
- con corriere o a mano all’indirizzo: Comune di Padova – Settore Patrimonio e Partecipazioni, via Tommaseo 60 - 35131 Padova;
- da posta certificata alla Pec del Settore [email protected]
La manifestazione d’interesse che pervenga con raccomandata con corriere o a mano deve essere inserita in una busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, e deve riportare, esternamente, la denominazione del dichiarante e relativo indirizzo con la dicitura: "MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’ACQUISTO DELL’IMMOBILE SITO IN VIA …………………..".
Ricevuta la manifestazione d’interesse l’Amministrazione si riserva di valutare la congruità dell’offerta e l’ammissibilità delle altre condizioni eventualmente contenute nella manifestazione stessa. Nel caso ritenga congrua ed ammissibile l’offerta provvederà ad indire una procedura ad evidenza pubblica, tendente a verificare se esistono o meno altri soggetti interessati all’acquisto. La presenza di tale procedura sarà pubblicata sul sito "Padovanet" in corrispondenza dell’immobile interessato.
Nel caso vi siano più persone o ditte che manifestino per iscritto l’interesse all’acquisto, tutti gli interessati saranno contattati e convocati dall’Amministrazione. In questa occasione saranno determinate e indicate le modalità di aggiudicazione.
Il Comune di Padova, in quanto venditore, garantisce la piena proprietà, la legittima provenienza nonché la libertà da privilegi, ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli, e resta esonerato dal fornire la relativa documentazione.
La vendita è soggetta alle imposte proporzionali di registro, ipotecarie e catastali. Non sussiste il presupposto soggettivo per l’applicazione dell’Iva. Tutte le spese notarili, imposte e tasse inerenti il trasferimento sono a carico dell’acquirente.
L'atto notarile si svolgerà presso gli uffici del Settore Patrimonio e Partecipazioni via Tommaseo, 60 Padova.
Riferimenti
Ufficio Gestione Amm.va – Settore Patrimonio e Partecipazioni
Riferimenti
Ufficio Tecnico Patrimonio – Settore Patrimonio e Partecipazioni