"La passeggiata dei Nobel"
L'Amministrazione comunale celebra il passaggio in città di ogni illustre rappresentante della scienza, insignito del premio Nobel, con la messa a dimora di un albero, simbolo di memoria e di saggezza.
Questa tradizione è nata nel 2008, anno in cui è stato piantato il primo albero dedicato a Roy Jay Glauber, premio Nobel per la fisica 2005; fu lo stesso Glauber, in quell'occasione, a piantare, assieme a rappresentanti dell’Amministrazione e dell’Università di Padova, una sofora lungo la passeggiata Francesco Camilotti, in via San Pio X.
Da allora, anno dopo anno, si ripete questo gesto simbolico. Ogni volta che un vincitore di premio Nobel arriva in città per tenere una lectio magistralis al Bo, viene omaggiato con la messa a dimora di un albero, lungo quella che è diventata la “passeggiata dei Nobel”.
Ag oggi sono 17 gli alberi piantati, dedicati ad altrettanti premiati (16 Nobel più una medaglia Fields): platani, sofore, aceri e carpini che costituiscono simboli viventi del passaggio in città di questi grandi scienziati e dei traguardi che gli uomini possono raggiungere con impegno, dedizione e passione.
FOTO DELL'INAUGURAZIONE DELLA "PASSEGGIATA DEI NOBEL" (01/04/2008)
Per informazioni
Ufficio relazioni esterne - Settore Gabinetto del Sindaco
palazzo Moroni, via del Municipio, 1 (secondo piano) - 35122 Padova
telefono 049 8205232 - 8205095 - 8205557
email relazioni.esterne@comune.padova.it