

Il Comune di Padova esegue, con regolarità e secondo un programmazione stagionale, la manutenzione ordinaria del verde pubblico cittadino: alberi, verde orizzontale, cigli stradali, verde indesiderato, etc.
In particolare, tale manutenzione si esplica in una serie di attività:
La manutenzione è affidata a ditte specializzate vincitrici di accordi quadro di durata quadriennale, che operano nel rispetto dei “Cam – Criteri ambientali minimi” relativi alla gestione del verde pubblico, utilizzando le tecniche più idonee ad espletare i vari servizi in maniera efficiente, occupandosi dello smaltimento finale delle ramaglie e degli altri rifiuti vegetali generati dalle attività manutentive stesse. Dove possibile, inoltre, vengono adottate tecniche innovative di taglio come il mulching, che consiste nello sminuzzare ripetutamente i frammenti d'erba tagliata e lasciarli sul prato in modo da concimare e fornire acqua ed elementi naturali al terreno.
Le operazioni di manutenzione seguono un calendario di massima, suddiviso per quartieri, soggetto a variazioni in base al tempo atmosferico, alle esigenze delle ditte interessate o a cause di forza maggiore. Il principio guida delle attività è quello del mantenimento di standard qualitativi rigorosi. Per questo motivo la situazione del verde orizzontale in città è continuamente monitorata al fine di programmare gli interventi in base alla crescita vegetativa, a sua volta influenzata dalla disponibilità di acqua e dalle condizioni di luce e temperatura.
Le ditte che si occupano della gestione del verde orizzontale sono quindi sempre attive sul territorio, al fine di garantire nelle aree verdi comunali, sugli argini e sulle strade una generalizzata condizione di decoro, priva di pericoli, rischi sanitari e fastidiosi inestetismi.
E' sempre possibile contattare il Pim - Pronto interventi manutenzioni per segnalare eventuali situazioni di criticità e richiedere interventi relativi al verde pubblico, che vengono prontamente prese in carico dai tecnici specializzati del Settore.
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Comune di Padova