Iscrizione e norme di funzionamento della scuola primaria
La scuola primaria è il primo grado di scuola obbligatoria per tutti i bambini che compiono i 6 anni entro il 31 dicembre; per i bambini che compiono i 6 anni dall'1 gennaio al 30 aprile dell'anno successivo l'iscrizione alla scuola primaria è facoltativa.
La scuola primaria dura 5 anni.
La frequenza alla scuola primaria statale è gratuita; il Comune di residenza fornisce gratuitamente i libri di testo a tutti gli scolari.
Nella scuola primaria si impara a leggere e scrivere; si studia matematica, storia, geografia, scienze naturali, educazione alla musica, all'immagine, al movimento. L'insegnamento della lingua inglese, previsto fin dalla classe prima, è affidato agli insegnanti di classe. Ai genitori, al momento dell'iscrizione a scuola, è richiesto di scegliere se intendono avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. La scelta ha valore per i 5 anni di durata della scuola primaria, salvo che i genitori decidano di modificarla per l'anno successivo entro i termini previsti per le iscrizioni.
Ai bambini è richiesto di svolgere compiti a casa.
La scuola primaria inizia e termina secondo il calendario scolastico stabilito con deliberazione regionale nel mese di maggio di ogni anno per l'anno scolastico successivo.
ATTENZIONE: per all’anno scolastico 2023/2024, è possibile iscriversi dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023, collegandosi al sito del Ministero dell'Istruzione www.iscrizioni.istruzione.it.
Le domande d'iscrizione alle classi prime delle SCUOLE STATALI devono essere presentate esclusivamente online.
Le famiglie che non dispongono delle strumentazioni informatiche o comunque necessitano di supporto per l'iscrizione online, devono rivolgersi alle segreterie degli istituti comprensivi.
Per l'iscrizione alle SCUOLE NON STATALI si consiglia di contattare le singole scuole. Nel caso si presenti la domanda d'iscrizione ad una scuola non statale si prega di darne comunicazione alla segreteria dell'Istituto comprensivo di riferimento territoriale, al fine di facilitare il controllo sull'obbligo scolastico e di dare attuazione alla disposizione ministeriale che prevede la possibilità d'iscrizione ad un'unica scuola.
Per le classi prime i genitori, nel compilare il modulo d'iscrizione, possono esprimere la scelta tra i seguenti orari:
- 24 ore settimanali,
- 27 ore settimanali.
I genitori possono anche fare richiesta per:
- 30 ore settimanali (attivazione subordinata alla disponibilità di organico della scuola),
- tempo pieno per 40 ore (attivazione subordinata alla presenza di servizi e strutture e alla disponibilità di organico della scuola).
Per le classi successive alla prima sono previsti i seguenti modelli orari fino alla messa a regime della nuova organizzazione:
- 27 ore settimanali (escluse attività facoltative e opzionali)
- 30 ore settimanali (comprese le attività facoltative e opzionali)
- 40 ore settimanali (per le scuole già funzionanti a tempo pieno)
Nelle scuole dove l'orario scolastico lo prevede, il Comune eroga il servizio di mensa per il quale è previsto un contributo a carico della famiglia.
La qualità del cibo e il controllo dei menù vengono garantiti dai dietisti del Comune; i genitori possono controllare la qualità dei pasti mediante l'apposita commissione mensa, istituita presso ogni scuola. È possibile chiedere diete speciali per motivi di salute o di religione.
Approfondimenti
La famiglia è riconosciuta come primo luogo di educazione dei figli e quindi è chiamata a collaborare con la scuola, partecipando agli incontri individuali o di classe organizzati periodicamente dalla scuola.
I voti relativi alle singole discipline sono espressi in decimi (i voti inferiori a 6 sono di insufficienza), sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Per approfondimenti rivolgersi direttamente alle scuole statali e alle scuole non statali presenti in città.