Iscrizione alla scuola dell'infanzia
La scuola dell'infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni di età, ed è il primo grado del sistema scolastico di base.
Qui i bambini possono sviluppare la loro personalità attraverso esperienze significative di relazione e apprendimento.
Le scuole dell'infanzia comunali sono organizzate in sezioni di 25 bambini ciascuna e composte da bambini di età diverse. In ogni sezione ci sono due insegnanti che stanno con i bambini a turno, garantendo la compresenza dalle 10:00 alle 14:00 per un più efficace intervento educativo. Nelle scuole si svolgono attività di vita quotidiana ed i bambini giocano e lavorano in piccoli o grandi gruppi, con compagni della stessa età o di età diverse.
Le scuole dell'infanzia comunali e statali iniziano nel mese di settembre e terminano alla fine di giugno, con interruzioni a Natale, Pasqua e nei giorni di festività civile e religiosa.
ORARIO SCUOLE: da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 16:00 (con servizio di refezione).
E' possibile optare per una frequenza solo alla mattina con o senza il servizio di refezione.
In alcune strutture è attivato il servizio di prolungamento di orario a pagamento fino alle ore 18:00.
Orario di funzionamento delle scuole dell'infanzia comunali anno scolastico 2024/2025
ATTENZIONE: per informazioni sulle scuole dell'infanzia statali contattare le segreterie degli Istituti Comprensivi di riferimento; per le scuole dell'infanzia private contattare direttamente la scuola.
Può essere presentata solamente un'unica domanda di iscrizione per lo stesso anno scolastico. Nella domanda, oltre alla scuola principale, può essere indicata una scuola di seconda scelta che sarà inserita in una apposita graduatoria che sarà utilizzata solo dopo l'esaurimento della graduatoria principale. La scuola di seconda scelta mantiene lo stesso punteggio assegnato a quella di prima scelta.
PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE
Se la 1° scelta ricade su una scuola dell'infanzia comunale, le domande di iscrizione vanno presentate compilando il modulo online, che richiede l’utilizzo delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
La Scuola dell’infanzia comunale è aperta, di regola, ai bambini che risiedono nel Comune di Padova. Alla domanda deve essere allegata eventuale certificazione disabilità (Legge 104/92) del bambino da inserire o dei genitori o fratelli/sorelle conviventi.
Guida alla compilazione
Al momento della presentazione della domanda online non dovrà essere effettuato alcun pagamento.
PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE
Se la 1° scelta ricade su una scuola dell'infanzia statale, le domande di iscrizione vanno presentate all'Istituto comprensivo di pertinenza.
Ulteriori notizie o chiarimenti sulle scuole dell'infanzia statali possono essere richieste presso le sedi degli Istituti comprensivi.
IN EVIDENZA: per i bambini che già frequentano le scuole dell'infanzia non è richiesta l'iscrizione agli anni scolastici successivi.
Come individuare le scuole del proprio bacino di utenza
Il bacino di utenza è un ambito territoriale al quale sono collegate le scuole del territorio. Ogni famiglia appartiene ad uno specifico bacino di utenza e quindi è collegata ad un gruppo di scuole. Nella lettera inviata dal Comune alle famiglie dei bambini che compiono tre anni sono indicate le scuole collegate al proprio bacino di utenza.
La scelta di una scuola che appartiene al bacino d'utenza comporta l'attribuzione di un punteggio più alto al momento della formazione della graduatoria.
Per individuare le scuole che appartengono al proprio bacino di utenza è necessario trovare la propria via di residenza e il numero civico nello stradario, prendere nota dell'unità urbana indicata e successivamente consultare la tabella delle unità urbane scuole infanzia, dove sono riportate, a fianco di ogni unità urbana, le scuole di riferimento. Le famiglie residenti nelle unità urbane 24 (San Carlo) e 25.1 (Arcella), sono invitate a contattare il Settore Servizi Scolastici (tel. 049 8204017 - 8204071) per conoscere le scuole collegate al proprio bacino.
PER I CITTADINI DI STATI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA
I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea non possono autocertificare fatti o condizioni non attestabili da soggetti pubblici italiani; i genitori con cittadinanza non comunitaria devono, quindi, per quanto riguarda l'attività lavorativa:
• se lavoratori dipendenti, allegare alla domanda dichiarazioni del datore di lavoro o copia dei contratti di lavoro;
• se lavoratori autonomi, allegare alla domanda certificati di iscrizione alla Camera di Commercio o ad un Albo Professionale.
In mancanza di tale documentazione non può essere attribuito il punteggio per l'attività lavorativa.
Modulo di iscrizione e modalità per i bambini non residenti nel Comune di Padova
Eccezionalmente per l’anno scolastico 2024-2025 sarà possibile presentare la domanda per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali anche per bambini non residenti nel Comune di Padova aventi particolari condizioni socio-economiche, ma residenti nei Comuni della Provincia di Padova confinanti con il suo territorio (Abano Terme, Albignasego, Cadoneghe, Legnaro, Limena, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Saonara, Selvazzano Dentro, Vigodarzere, Vigonza, Villafranca Padovana).
In questo caso le iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali devono essere effettuate esclusivamente tramite modulo cartaceo, da ritirare, compilare e consegnare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Settore Servizi Scolastici, sito in via Raggio di Sole n. 2 – Padova (orario lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 8:30 - 12:30, martedì ore 15:00 - 17:00, giovedì 15:00 - 16:30 - telefono 049 8204033 - 8204076).
Nella domanda può essere indicata una sola scuola comunale, non deve essere compilata la parte relativa alla seconda scelta. Inoltre nel campo 7.”Particolari condizioni del bambino o di altri componenti della della famiglia” indicare le motivazioni socio-economiche alla base della richiesta.
Al momento della presentazione della domanda non dovrà essere effettuato alcun pagamento.
N.B.: le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali riferite a bambini non residenti nel Comune di Padova ma residenti in uno dei Comuni sopra indicati saranno posizionate in coda alla graduatoria, dopo i bambini residenti nel Comune di Padova, e potranno essere accolte solo nel caso in cui nelle scuole dell’infanzia comunali ci siano delle sezioni con almeno 18 alunni residenti con posti disponibili non coperti fino al raggiungimento del numero massimo di capienza.
Ai bambini non residenti nel Comune di Padova verrà applicata la tariffa mensile massima prevista per la mensa scolastica, senza alcuna riduzione.
Per la presentazione della domanda online è necessario che il genitore sia in possesso dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta d'identità elettronica).
A marzo/aprile vengono formulate delle graduatorie, una per ciascuna scuola, con indicazione dei posti disponibili, degli ammessi e la lista di attesa.
Criteri graduatoria
ATTENZIONE: i bambini in graduatoria vengono identificati con il numero di protocollo. Il numero di protocollo verrà assegnato al momento della presentazione della domanda, e indicato nella ricevuta che viene generata successivamente all'invio della domanda online.
Si raccomanda pertanto di conservare il numero di protocollo della domanda di iscrizione.
Le graduatorie delle scuole dell'infanzia comunali e statali saranno pubblicate il 5 aprile 2024 e saranno consultabili online.
Per l'anno scolastico 2024/2025, la domanda di iscrizione per le scuole dell'infanzia comunali e statali doveva essere presentata entro il 10 febbraio 2024.
Le iscrizioni al servizio di mensa scolastica sono aperte dall'1 marzo al 15 giugno.
Approfondimento servizio mensa scolastica
La scuola dell'infanzia è un servizio scolastico gratuito; le famiglie pagano solamente un contributo per il servizio di refezione che sarà aggiornato annualmente in base all'indice ISTAT.
Le famiglie che non fruiscono del servizio di refezione pagano la tariffa di € 10,00 al mese per il costo merenda - approfondimento.
Viene chiesto il pagamento di una tariffa mensile per la mensa scolastica in base al valore Isee (a parziale copertura del costo del servizio).
PROCEDURA ACCETTAZIONE DEL POSTO NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI
Dopo la pubblicazione della graduatoria i genitori dei bambini ammessi riceveranno una comunicazione via email con le istruzioni per l'accettazione del posto.
I genitori dei bambini in lista d’attesa verranno avvisati dall’Ufficio se si renderà libero un posto in una delle scuole dell’infanzia comunali indicate nella domanda.
Per accettare il posto è necessario inviare, via email a scuolainfanzia@comune.padova.it:
- il modulo di accettazione (allegato alla mail) compilato e firmato da uno dei genitori;
- la ricevuta del pagamento del contributo fisso di iscrizione di 25 euro.
Il pagamento deve essere effettuato attraverso il sistema PagoPA/MyPay.
E’ possibile anche eseguire il pagamento scaricando l’avviso e recandosi allo sportello di un Prestatore di servizi di pagamento (Banche, Poste, Tabaccai e altri canali) abilitato all'incasso.
Tutta la documentazione deve essere inviata entro il 12 aprile 2024, il mancato invio sarà considerato rinuncia definitiva al posto offerto, che verrà assegnato al primo bambino in lista d’attesa.
Dopo l’assegnazione del posto (anche di seconda scelta) nella scuola comunale o nella scuola statale i genitori non saranno più contattati per l’inserimento in altre scuole. La rinuncia al posto offerto (che potrà riguardare la scuola richiesta oppure la scuola indicata come seconda opzione) comporterà la cancellazione della domanda dalla graduatoria.
PROCEDURA ACCETTAZIONE DEL POSTO NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA STATALI
Per informazioni sulla procedura per l’accettazione del posto nelle scuole statali i genitori dovranno rivolgersi alle segreterie degli istituti comprensivi competenti.
SECONDA OPZIONE
Può essere richiesta un'altra scuola comunale o statale, anche non appartenente al bacino di utenza. Per le seconde opzioni verrà creata, per ogni scuola, una graduatoria separata da utilizzare solo dopo l'esaurimento di quella principale. Tale graduatoria sarà formulata e resa disponibile nel mese di maggio e potrà essere visionata presso gli uffici di competenza della scuola di seconda scelta. Per le Scuole dell'Infanzia comunali sarà disponibile anche nel sito www.padovanet.it.
Alla seconda opzione viene attribuito lo stesso punteggio dato per la “scuola dell’infanzia richiesta”, anche se tale seconda opzione non appartiene al bacino di utenza.
L'iscrizione alla scuola dell'infanzia comunale deve essere effettuata esclusivamente online.
Modulo di iscrizione online
Per usufruire della mensa scolastica (pasto completo o solo merenda a metà mattina) il genitore, dopo l'accettazione del posto, dovrà procedere all'iscrizione al servizio accedendo, con lo Spid o la Cie (Carta d'identità elettronica), al "Portale genitori" e compilare l'apposito modulo online, nel quale sarà possibile richiedere anche l'eventuale dieta speciale per motivi di salute e/o per motivi etico religiosi.
Nello stesso modulo, solo per i RESIDENTI nel Comune di Padova, è possibile dichiarare il valore dell'Isee familiare, per la l'applicazione della riduzione della tariffa del servizio.
Riferimenti
ufficio scuole dell'infanzia - Settore Servizi Scolastici - Comune di Padova