Iasi (Romania)
Video città di Iasi
E' il più importante centro politico, economico e culturale della Moldavia. Situata nel nord-est della Romania diventa crocevia di scambi e commerci con la Polonia, l'Ungheria e la Russia. Scoperte archeologiche attestano la presenza di comunità umane nell'età preistorica, ma l'inizio della vera urbanizzazione in Iasi è verso la metà del 14 secolo. Divenne dapprima capitale della Moldavia e fu la prima capitale della Romania dal 1859 al 1862. La città fu centro di resistenza durante la Prima Guerra Mondiale e, dopo la guerra, iniziò il processo dell'unione l'1 dicembre 1918.
Iasi è una città ricca di storia e arte; ne sono testimonianza le sue chiese, i suoi monasteri di architettura romanica e ortodossa, il Palazzo della cultura costruito all'inizio del secolo che racchiude in se quattro grandi musei: pittura, tecnica, storia ed etnografia, il Teatro romano, il più vecchio della Romania , cinque Università (l'Ali I Cuza è la più antica) e il Giardino Botanico.
A Iasi si respira l'aria di una città dell'est che, con i grandi boulevars, i negozi, le banche, gli hotel e i ristoranti le danno un aspetto del tutto occidentale. Numerosi festival sono organizzati: quello internazionale della danza, della musica e del teatro.
A Iasi si possono gustare la ciorba, una zuppa di carne con differenti tipi di legumi, i sarmali, piccole foglie di cavolo o di vite con all'interno del riso, della carne di maiale o di vitello e delle cipolle, del buon vino e dell'ottima vodka fatta in casa.
Ufficio gemellaggi Comune di Iasi
Primaria Municipiului Iasi
Bd Stefan Cel Mare, 11 - 700064 Iasi Romania
email international.iasi@gmail.com
sito www.primaria-iasi.ro