Guida alla compilazione del modulo di iscrizione asilo nido
Il modello di iscrizione all'asilo nido è una autocertificazione. Tutti i dati che vengono richiesti sono previsti dal Regolamento e servono perché l'Ufficio amministrativo degli asili nido possa valutare la domanda.
Solo i genitori o i tutori del bambino possono firmare la domanda di iscrizione.
Le dichiarazioni non veritiere causano la perdita del posto all'asilo nido eventualmente ottenuto e possono costituire un illecito penale.
Per l’ammissione all’asilo nido comunale è necessario che il/la bambino/a sia in regola con la norma sulle vaccinazioni obbligatorie (D.L. 73/2017 convertito con Legge 119/2017).
L’ufficio pertanto invierà alla Azienda sanitaria gli elenchi dei bambini ammessi al servizio per la verifica della situazione vaccinale. Qualora il minore risulti non in regola, l’ammissione sarà consentita, salvo diverse disposizioni normative, dietro presentazione da parte dei genitori entro il 10 luglio della documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie o l'esonero o il differimento delle stesse in caso di pericolo per la salute attestato da un medico.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE DA PARTE DEI CITTADINI DI STATI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA
Poiché i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea non possono autocertificare fatti o condizioni non attestabili da soggetti pubblici italiani, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, i genitori con cittadinanza non comunitaria dovranno documentare, per quanto riguarda l’attività lavorativa, le ore settimanali e le sedi di lavoro (proprie e del coniuge):
- se lavoratori dipendenti, allegare alla domanda dichiarazioni del datore di lavoro o copia dei contratti di lavoro;
- se lavoratori autonomi, allegare alla domanda certificati di iscrizione alla Camera di Commercio o ad un Albo professionale;
- se studenti, allegare certificato iscrizione scolastica.
N.B.: in mancanza di tale documentazione non potrà essere attribuito il punteggio per l'attività lavorativa e la gravosità dell'orario di lavoro.
Il cognome e nome del bambino, l'indirizzo di residenza, i numeri di telefono ed eventuale indirizzo email della famiglia sono indispensabili per l'iscrizione nella graduatoria degli asili nido. Per questo motivo è necessario indicarli con precisione e chiarezza.
Sono ammesse di regola le domande di iscrizione riferite a bambini residenti a Padova. Eventuali richieste da parte di famiglie residenti fuori Comune, vengono prese in esame solo in caso di disponibilità di posti e per documentate necessità lavorative di almeno un genitore nel Comune di Padova. Tali domande sono collocate in coda alla graduatoria dei bambini residenti e ordinate secondo il punteggio ottenuto. Saranno inserite nella graduatoria principale, ma con riserva, anche le domande riferite a bambini per i quali è stata fatta domanda di iscrizione anagrafica a Padova entro la data di scadenza dell'anno di riferimento della domanda di iscrizione. In questo caso, se la residenza a Padova viene revocata a seguito di controlli la domanda sarà collocata in coda alla graduatoria dei bambini residenti, insieme alle altre domande per i bambini non residenti a Padova, sempre che almeno uno dei due genitori lavori a Padova.
Se durante l’anno scolastico la famiglia trasferisce la residenza fuori Padova, sarà consentito l’accesso al servizio per gli anni scolastici successivi.
Potranno essere indicati nel modulo di iscrizione uno o due asili, per individuare il nido da scegliere consultare l'elenco asili nido comunali.
Se sarà assegnato l'asilo nido della seconda scelta non potrà più essere assegnato quello della prima scelta.
Si precisa che la rinuncia all'assegnazione della seconda scelta prevede la cancellazione anche della prima, quindi le stesse dovranno essere considerate ugualmente importanti.
Attività lavorativa o di studio dei genitori
Le ore di lavoro settimanali da indicare sono quelle previste dal contratto, esclusi straordinari e simili.
Eventuali integrazioni o modifiche alla domanda presentate dopo la scadenza del termine di presentazione, non potranno essere considerate ai fini del punteggio da attribuire. Inoltre l’Ufficio non darà comunicazioni scritte o telefoniche alle famiglie in caso di documentazione incompleta.
Criteri per la formulazione delle graduatorie
E' utile, indicare altre persone che compongono il nucleo familiare, solo nel caso siano portatori di disabilità per i quali dev'essere allegato il certificato di invalidità della commissione medica di prima istanza, questi elementi infatti possono incidere sull'attribuzione del punteggio.
Se il bambino per cui si presenta la domanda ha fratelli/sorelle che frequentano l'asilo nido richiesto come prima scelta, alla domanda viene attribuito un punteggio in più (2 punti per ogni fratello).
Separazione, divorzio, adozione, affidamento, ricongiungimento familiare o altre note che si ritengono importanti per la valutazione della condizione familiare.
Ricordiamo che eventuali malattie o condizioni di disabilità di componenti del nucleo familiare non possono essere autocertificati, è necessario presentare il relativo certificato medico. In particolare, se il bambino iscritto è disabile, deve essere allegata o presentata quanto prima la "certificazione-mod. C1"e la "diagnosi funzionale-mod.C2", rilasciati dal centro che ha in cura il bambino (Ulss, Nostra famiglia, ecc.). Se la persona disabile è un altro componente del nucleo familiare,deve essere allegato il certificato di invalidità della Commissione medica di prima istanza.
L’indicatore Isee viene utilizzato per determinare la retta per la frequenza all’asilo nido.
Al momento della compilazione del modulo di iscrizione online sarà richiesta l'autorizzazione a consultare il Sistema Informatico INPS ed acquisire il valore Isee per le finalità strettamente collegate all'erogazione del servizio asilo nido, da parte del Settore Servizi Scolastici.
In caso di mancata autorizzazione alla consultazione da parte del Settore Servizi Scolastici del Sistema Informatico INPS, viene applicata per i bambini ammessi al servizio, la retta di frequenza più alta (10^ fascia). L'autorizzazione alla consultazione rilasciata al momento dell'iscrizione verrà ritenuta valida anche per gli anni successivi.
Per informazioni scrivere all'indirizzo mail: isee.servscolastici@comune.padova.it
La retta determinata in base all’Isee rimane invariata per tutto l’anno scolastico (compreso il centro estivo), fatta salva la possibilità di presentare un altro Isee o un Isee corrente prima della scadenza nei soli casi previsti dall'art. 5 lettere c) e d) del Regolamento asili nido (con applicazione dal mese successivo a quello della presentazione). Si ricorda che l'Isee ha validità di un anno solare con scadenza il 15 gennaio dell'anno successivo, pertanto se si vuole accedere alla tariffa agevolata dovrà essere aggiornato ogni anno.
Per l’iscrizione agli anni scolastici successivi, deve essere presentata una nuova domanda.
E' importante però che eventuali cambiamenti, rispetto a quanto dichiarato, vengano comunicati al più presto al Settore Servizi Scolastici tramite email all'indirizzo ufficionidi@comune.padova.it.
Le norme interne di funzionamento del servizio sono consultabili cliccando sopra il link.
L’ufficio preposto può effettuare controlli sulle dichiarazioni rese nel modulo di iscrizione all’asilo nido e sulla certificazione Isee – (DPR 445/2000).
Eventuali richieste di revisione del punteggio attribuito alla domanda devono essere presentate per iscritto e con adeguata motivazione al Settore Servizi Scolastici, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria. Dopo tale termine non sarà più possibile effettuare alcuna modifica al punteggio assegnato alla domanda ed alla conseguente posizione in graduatoria.
Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova
via Raggio di Sole, 2 - Padova
- Ufficio Iscrizioni e Gestione Amministrativa Asili nido e Scuole dell'infanzia
delegati: Raffaella Michelotto telefono 049 8204015; Pierangela Marcolongo telefono 049 8204066
email ufficionidi@comune.padova.it
responsabile dott.ssa Alessandra Valerio
- ufficio rette asilo nido
Grego Michela telefono 049 8204016
email rettenidi@cimune.padova.it
- orario Urp di Settore:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30; giovedì dalle 15:00 alle 16:30; martedì dalle 15:00 alle 17:00
Le richieste di accesso agli atti devono essere inviate via mail a: serviziscolastici@comune.padova.it; pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it