Gruppo tematico Agenda21: "Verso il parco agro-paesaggistico metropolitano" - anno 2014
II Comune di Padova ha raccolto l'invito avanzato da un gruppo di realtà del territorio (associazioni ambientaliste, degli agricoltori, …) avviando un percorso partecipato per elaborare una proposta a sostegno della creazione di un Parco agricolo e paesaggistico dell'area metropolitana di Padova ed oltre, in direzione della Riviera del Brenta a sud e del graticolato romano a nord della città.
Le attività sono state attuate secondo la metodologia di Agenda 21, che prevede la realizzazione di incontri strutturati dove sia consentito a tutti di portare il proprio contributo, in un clima rispettoso delle diverse opinioni e con la disponibilità a ricercare obiettivi e soluzioni condivise, dove tutti siano riconosciuti come attori credibili e legittimi in quanto espressione dei diversi interessi del territorio.
A conclusione del percorso è stato predisposto un documento finale, in forma di matrice, nel quale sono state riportate le diverse proposte elaborate.
Partecipanti
Il gruppo tematico di Agenda21 era aperto a tutti gli aderenti al Forum di PadovA21 e a tutti i portatori di interesse organizzati a livello cittadino (associazioni ambientali, culturali, sociali, sportive, ricreative; enti di ricerca; associazioni di categoria; sindacati; comitati di cittadini).
Calendario incontri
- giovedì 30 gennaio 2014
Programma incontro
Presentazione metodologia
Presentazione agricoltura urbana - martedì 11 febbraio 2014
Programma incontro
Presentazione tematismi emersi
Sintesi incontro - giovedì 27 febbraio 2014
Sintesi incontro - martedì 11 marzo 2014
Sintesi incontro
Matrici - martedì 8 aprile 2014
Discussione, confronto e condivisione delle Linee guida/Piano d'azione per il Parco agro-paessaggistico metropolitano - giovedì 8 maggio 2014
Documento finale - Linee guida per il Parco Agro-paesaggistico metropolitano
Gli incontri si sono svolti presso la sede di Informambiente in via dei Salici, 35 - Padova.