Gli standard europei di gestione degli alberi urbani
La gestione del patrimonio arboreo urbano ha caratteristiche simili in tutte le città europee, per lo meno quelle che condividono l’appartenenza alla stessa fascia climatica.
I professionisti che si occupano di alberi sono chiamati, quindi, ad affrontare gli stessi problemi, ma sovente la gestione non poggia su saperi condivisi e strumenti ben definiti per individuare le migliori soluzioni possibili.
Per tale ragione nel 2019 l’Unione europea ha finanziato, con fondi Erasmus+, il progetto "TeST - Technical Standards in Tree Work", che aveva l’obiettivo di sviluppare nuovi standard arboricolturali condivisi a livello europeo che si fondavano, in particolare, sulle buone pratiche in uso da decenni al di fuori del nostro Paese.
Il progetto
Il progetto, che ha visto coinvolti arboricoltori professionisti di 11 diverse nazionalità, tra cui un dipendente del Comune di Padova, si è concluso nell’agosto 2022 e ha portato al completamento di tre documenti sui corretti metodi di potatura, impianto e consolidamento degli alberi. Questi testi rappresentano sia un primo passo verso la messa in comune delle conoscenze in questi campi che un punto di arrivo: al loro interno vengono codificati in maniera univoca i metodi di intervento uniformi relativi alla gestione del patrimonio arboreo delle città, patrimonio sempre più strategico per il benessere dei cittadini e la mitigazione dei cambiamenti climatici.
Terminato il progetto, i documenti sono stati messi a disposizione di tutti i professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni.
La città di Padova, e in particolare il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana che è responsabile della gestione dei circa 66.000 alberi cittadini, condivide lo spirito di questi standard e si impegna ad utilizzarli come riferimento nella manutenzione del verde cittadino, auspicando che divengano procedura comune anche nella gestione del verde privato.
Gli standard sono disponibili in inglese e in italiano, tradotti dalla Sia - Società italiana d’arboricoltura:
Standard europeo di potatura degli alberi
European tree planting standard
European tree cabling bracing standard
Riferimenti
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Comune di Padova