Giornata mondiale dell'accessibilità digitale
Il Global Accessibility Awareness Day (GAAD), ossia la giornata mondiale dell'accessibilità, è una manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell'accessibilità e dell'inclusività, attraverso il confronto e l'interazione di persone con disabilità.
Secondo il sito Web del Global Accessibility Awareness Day, "Lo scopo di GAAD è far parlare, pensare e apprendere cosa si intende per accesso e inclusione digitale (web, software, mobile, ecc.) per le persone con diverse disabilità ".
Gli eventi locali della Giornata globale di sensibilizzazione sull'accessibilità mostrano come le persone con disabilità utilizzano il web e i prodotti digitali attraverso tecnologie assistive o aiutano a creare prodotti tecnologici prendendo in considerazione le esigenze di determinate disabilità.
La prima edizione del Global Accessibility Awareness Day risale a maggio 2012. La Giornata è stata ispirata da un post sul blog del novembre 2011 dello sviluppatore web di Los Angeles Joe Devon. Devon ha collaborato con Jennison Asuncion , un professionista dell'accessibilità di Toronto, co-fondare GAAD.
(Fonte https://en.wikipedia.org)
In tale occasione, il Comune di Padova promuove la cultura dell'accessibilità aderendo alle iniziative organizzate sul territorio e coinvolgendo la cittadinanza sull'analisi dei propri servizi digitali. Inoltre, viene esaminata l'attività svolta annualmente e discussi i nuovi obiettivi insieme ai responsabili dell'amministrazione della città.