Formazione di un elenco di avvocati del libero foro
Il Comune di Padova intende procedere alla formazione di un elenco di avvocati del libero foro cui affidare, in piena autonomia, il patrocinio del Comune nei casi in cui l’Amministrazione non possa essere rappresentata e difesa dall’Avvocatura Civica, come specificato all’art. 2 del Regolamento dell’Avvocatura Civica e della rappresentanza e difesa in giudizio dell’Amministrazione.
L’elenco è unico ed è suddiviso in sezioni-sottosezioni distinte per tipologia di contenzioso.
L’avviso pubblico, il modulo di domanda ed il Regolamento dell’Avvocatura Civica e della rappresentanza e difesa in giudizio dell’Amministrazione sono disponibili nella sezione “Documenti”.
Requisiti
Possono presentare domanda di iscrizione nell’elenco gli avvocati del libero foro in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione all’albo professionale da almeno 5 (cinque) anni;
- comprovata specializzazione nella sezione-sottosezione dell’elenco nella quale si chiede di essere inserito;
- possesso di una assicurazione professionale;
- assenza di condanne penali, di procedimenti penali pendenti, di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, nonché di provvedimenti disciplinari, sanzionatori o di sospensione relativi all’esercizio della professione;
- assenza di conflitto di interessi e/o cause di incompatibilità ad esercitare il patrocinio legale nell’interesse del Comune di Padova.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di richiesta di iscrizione nell'elenco e permanere durante tutto il periodo di iscrizione.
Come iscriversi
Le domande di iscrizione nell’elenco, redatte secondo l'apposito modulo, scaricabile dalla sezione "Documenti", devono pervenire mediante posta elettronica certificata all'indirizzo pec avvocatura@pec.comune.padova.it
Modalità di conferimento dell’incarico
L’inserimento nell’elenco non comporta alcun obbligo in capo al Comune, né alcun diritto in capo al professionista, in ordine ad un eventuale conferimento dell’incarico.
Il Comune conserva piena autonomia nella scelta, all’interno dell’elenco, dell’avvocato cui conferire l’incarico, osservando di norma il principio di rotazione tra i professionisti iscritti.
Previa verifica di specifiche situazioni di incompatibilità e/o conflitto di interesse, l’incarico è conferito per singolo grado di giudizio e può essere rinnovato per i gradi successivi.
Il legale incaricato svolge la sua prestazione professionale in modo autonomo, coordinandosi con l’Avvocatura Civica.
Per informazioni
Settore Servizi Istituzionali e Avvocatura
via N. Tommaseo, 60 - 35121 Padova
telefono 049 8205295
fax 049 8207141
orario: da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:00
email segreteria.avvocatura@comune.padova.it
pec avvocatura@pec.comune.padova.it