Salta al contenuto principale
rete civica del
Comune di Padova
A A A

menu header

  • URP
  • Ufficio Stampa
  • Newsletter
  • Social Media
  • Contatti
  • Padova Partecipa!
instagram twitter facebook rss

main menu

  • Sindaco e amministrazione
  • Ambiente, territorio e verde
  • Cultura e turismo
  • Famiglia, sociale e sport
  • Istruzione, lavoro e impresa
  • Servizi online
  • Sicurezza
  • Tasse

Tu sei qui

» Tutti gli argomenti

Contributi per iniziative autunnali di valorizzazione e promozione del commercio, dal 15 settembre al 15 novembre

Presentazione domande entro il 17 agosto 2022
Ultimo aggiornamento: 26/07/2022
Indice
  • Descrizione
  • Chi può partecipare
  • Documentazione da presentare: tempi e modalità
  • Valutazione progetti
  • Spese rendicontabili
  • ​Normativa di riferimento
  • Per informazioni
Descrizione
Descrizione

ll Settore Suap e Attività Economiche intende concedere contributi economici ad associazioni senza scopo di lucro, associazioni di categoria di operatori economici, enti pubblici o istituzioni pubbliche che realizzino, nel periodo autunnale, compreso tra 15 settembre e 15 novembre 2022, progetti di alto livello qualitativo per valorizzare il tessuto economico del territorio, inclusi i quartieri, con un approccio partecipativo attraverso attività di promozione del commercio.

Le iniziative dovranno consistere in attività su suolo pubblico, promosse da associazioni rappresentative dei commercianti e dei produttori agricoli del territorio, in stretta collaborazione con le imprese dell’area interessata dall’evento, finalizzate specificamente alla promozione del commercio, dedicate alla valorizzazione e alla promozione del consumo consapevole dei prodotti derivanti da agricoltura biologica e prodotti florovivaistici, nonché al sostegno dei negozi di prossimità.

L’importo messo a disposizione per i contributi è di 20.000 euro e il massimo concedibile per ogni progetto è di 6.000 euro. L’ammontare del contributo non può superare l’80% delle uscite rendicontate per lo svolgimento dell’attività o dell’iniziativa ammessa a finanziamento, come predeterminato nell’atto di concessione del contributo e comunque nel limite del 100% del disavanzo tra le entrate e le uscite, qualora inferiore. Tenuto conto dell’ammontare massimo del contributo non verrà concesso acconto.

Verranno valutate positivamente le proposte con i requisiti di rispondenza alle finalità dell’Amministrazione comunale e con capacità di coinvolgimento delle attività commerciali presenti nella zona individuata per l’iniziativa, capacità attrattiva che assicuri ricadute in termini di crescita e valorizzazione del commercio, capacità di networking tra più soggetti, coerenza, qualità, originalità e sostenibilità del progetto, nonché la presenza di co-finanziamenti pubblici di altri enti o diversi dal Comune di Padova o privati che garantiscano la sostenibilità economica dell’iniziativa.

Non sono possono essere presentate domande di contributo a più settori del Comune di Padova per la realizzazione della stessa iniziativa.

Chi può partecipare
Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati da:

  • associazioni e comitati,
  • associazioni di categoria di operatori economici,
  • enti del Terzo Settore come delineati dalla L. n. 106/2016 e dall'art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017;
  • enti pubblici o istituzioni pubbliche, per le attività che essi esplicano a beneficio del Comune.

Chi intende partecipare deve risultare regolarmente costituito da almeno tre mesi alla data di presentazione della domanda, condizione che deve risultare dall’atto costitutivo.

Nel caso in cui il progetto proposto venga effettuato in forme di raggruppamento, la domanda deve essere presentata dal soggetto capofila.

Documentazione da presentare: tempi e modalità
Documentazione da presentare: tempi e modalità

Gli interessati devono presentare l'apposito modulo di domanda, scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina, che prevede il pagamento dell’imposta di bollo da 16 euro - esclusivamente attraverso il pagamento virtuale dell'imposta di bollo.

Nel caso di diritto all’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo è necessario indicare nell’apposita sezione del modulo, la normativa di riferimento.

Allegati da presentare:

  • statuto e atto costitutivo del soggetto che presenta la richiesta, qualora non iscritto nel Registro Comunale o se sono intervenute modifiche degli stessi dopo l’iscrizione;
  • copia di un documento di identità del legale rappresentante del soggetto che presenta la richiesta nel caso di firma autografa (non è necessario in caso di firma digitale);
  • per i progetti realizzati in raggruppamento, lettere di adesione debitamente firmate dalle parti contraenti (capofila e soggetto/i partner);
  • domanda scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina, debitamente compilata anche nelle caselle da opzionare e sottoscritta dal legale rappresentante;
  • dichiarazione sostitutiva sulla tracciabilità dei flussi finanziari, scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina, in conformità a quanto disposto dal DPR 445/2000 debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante.

Le domande devono essere trasmesse alla segreteria del Settore Suap e Attività Economiche, entro le ore 12:00 del 17 agosto 2022, esclusivamente tramite pec all'indirizzo [email protected].

Le domande devono riportare il seguente oggetto: "RICHIESTA CONCESSIONE DI CONTRIBUTO A FAVORE DI INIZIATIVE AUTUNNALI DI VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL COMMERCIO DAL 15 SETTEMBRE AL 15 NOVEMBRE 2022".

Non verranno prese in considerazione domande pervenute fuori termine.

Valutazione progetti
Valutazione progetti

Alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di contributo potrà essere nominata, dal Capo Settore Suap e Attività Economiche, una Commissione giudicatrice che verificherà la correttezza formale delle domande presentate e valuterà i progetti secondo i sottostanti criteri di valutazione:

  1. COERENZA CON IL DUP
    Max 20 punti

    Rispondenza delle iniziative alle linee di indirizzo e programmatiche contenute negli strumenti di programmazione, volte a massimizzare l’efficacia delle politiche comunali (Documento Unico di Programmazione del Comune di Padova).
  2. SIGNIFICATIVITÀ, PERTINENZA E RILEVANZA TERRITORIALE DELL’INIZIATIVA
    Max 20 punti

    Significatività e rilevanza delle iniziative per l’area del Comune interessata, quali attività di rivitalizzazione del commercio con ricadute favorevoli sull'attrattività turistica della nostra città.
  3. CAPACITA’ DI GENERARE IMPATTO POSITIVO SULLA CITTÀ
    Max 20 punti

    Impatto sulla promozione dello sviluppo commerciale cittadino attivando sinergie tra i commercianti.
  4. TIPOLOGIA DELL’INIZIATIVA
    Max 20 punti

    Iniziative di promozione del commercio, dedicate alla valorizzazione e alla promozione del consumo consapevole dei prodotti derivanti da agricoltura biologica e prodotti florovivaistici nonchè al sostegno dei negozi di prossimità.
  5. QUALITA’ DELL’INIZIATIVA
    Max 20 punti

    Dettagliata descrizione del progetto nella sua articolazione e fattibilità: grado di accuratezza nella descrizione dei singoli aspetti organizzativi e di sicurezza, definizione delle azioni e cronoprogramma.

I progetti saranno valutati nel seguente modo: ciascun commissario singolarmente assegnerà un punteggio per ogni criterio di valutazione tra quelli sopra elencati.
Punteggio massimo ottenibile 100 punti risultante.
La Commissione o il Capo Settore potranno chiedere chiarimenti ed eventuali integrazioni. L’individuazione del beneficiario avverrà con atto del competente Dirigente.
Tutto il materiale divulgativo riferito alle iniziative oggetto del contributo dovrà riportare la dicitura "con il contributo dell’Assessorato alle attività produttive e commercio".

Potranno essere valutate richieste di altri vantaggi economici ai sensi dell’art. 11 del Regolamento comunale per la concessione di contributi e/o altri vantaggi economici e del patrocinio (es. strutture, allestimenti) in base alla disponibilità degli stessi da parte del settore competente.

Spese rendicontabili
Spese rendicontabili

Le spese e le entrate dichiarate nella rendicontazione devono essere veritiere, pertinenti e proporzionali con quanto preventivato nella domanda di contributo. Vengono considerate ammissibili solo le spese funzionali alla realizzazione del progetto.

A titolo esemplificativo e non esaustivo vengono indicate le seguenti spese non ammissibili (Delibera di G.C.n.694/2020):

  • spese non specificamente riconducibili al progetto presentato;
  • spese di acquisto di beni strumentali durevoli e qualsiasi spesa considerata di investimento;
  • spese di lusso o voluttuarie o sproporzionate rispetto alle finalità dell’iniziativa;
  • spese riferite agli oneri finanziari, quali interessi passivi o sopravvenienze passive;
  • spese per l’uso di attrezzature e impianti di proprietà o comunque nella disponibilità di soggetti proponenti.

A titolo esemplificativo e non esaustivo vengono indicate le seguenti spese ammissibili (Delibera di G.C.n.694/2020):

  • tutte le spese che siano funzionali all’iniziativa ammessa a contributo e che presentino i caratteri della pertinenza, dell’attinenza e della proporzionalità in relazione alla stessa.
  • area della ospitalità: (ad esempio : spese di viaggio/trasferta, vitto e alloggio; etc.);
  • area del personale: (ad esempio : spese per compensi/onorari/pagamento corrispettivi; spese di tesseramento/affiliazioni e/o quote di iscrizione; spese per le coperture assicurative degli iscritti all’attività o all’associazione/ente; spese per vestiario/abbigliamento o materiali di consumo strumentali all’attività; etc.);
  • area delle spese generali: (ad esempio: spese postali, telefoniche e di cancelleria; canoni di locazione; spese per allestimento dei locali e noleggio di attrezzature/impianti; spese per la stampa di materiale;
  • spese di promozione e pubblicizzazione: (ad esempio : spese per l’acquisto di premi/gadget collegati a specifiche iniziative; spese per acquisto di alimenti riconducibili all’attività svolta/festività tradizionali; spese per SIAE e marche bollo; etc.).
​Normativa di riferimento
​Normativa di riferimento
  • Regolamento comunale per la concessione di contributi e/o altri vantaggi economici e del patrocinio
  • Deliberazione della Giunta comunale n.694 del 29 dicembre 2020.
  • Deliberazione della Giunta comunale n. 370 del 19 luglio 2022.
Per informazioni
Per informazioni

Segreteria Settore Suap e Attività Economiche
telefono 049 8205864
orario: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Responsabile del procedimento dott.ssa Marina Celi

Questo contenuto contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile:
16 Pace, giustizia e istituzioni solide
  • Share on Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Google Plus
  • Share on Linkedin
  • Print this page
Documenti
Domanda per la concessione di contributi per valorizzazione territorio e promozione commercio 15 settembre - 15 novembre 2022 »
.PDF 125.37 KB
Dichiarazione sostitutiva per richiesta contributi per iniziative di valorizzazione territorio e promozione commercio 15 settembre - 15 novembre 2022 »
.PDF 67.15 KB
Questo contenuto si trova in:

Tu sei qui

» Sindaco e amministrazione » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Tu sei qui

» Famiglia, sociale e sport » Associazioni » Bandi e avvisi per le associazioni

footer menu

  • Redazione Padovanet 2001 - 2022
  • Note legali
  • Privacy
  • Cookie

footer menu

  • Dati Monitoraggio
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Posta elettronica certificata (Pec)
  • Spid
I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons: Attribuzione (CC BY 4.0), salvo dove è diversamente specificato. Credits