Concessione di contributi per manifestazioni sportive - anno 2025
Il servizio per la concessione di contributi per manifestazioni sportive è rivolto alle Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e alle Società sportive dilettantistiche (SSD), Federazioni sportive nazionali (FSN), Enti di promozione sportiva (EPS), Discipline sportive associate (DSA) e consorzi tra questi enti impegnate nell'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive.
I soggetti beneficiari devono svolgere le iniziative entro il territorio comunale o al di fuori di esso, quando rientrino nella programmazione dell’Amministrazione Comunale e/o presentino contenuti direttamente legati alla città di Padova e/o rivestano caratteristiche di particolare rilievo nell’ambito in cui si svolgono.
Prima della presentazione della domanda al Comune, i succitati soggetti devono risultare regolarmente costituiti da almeno tre mesi.
L'Amministrazione comunale intende sostenere economicamente l'organizzazione di manifestazioni sportive attraverso l'erogazione di un contributo, fino a un massimo di 10 mila euro per una singola manifestazione, assegnato attraverso un avviso pubblico.
La concessione di contributi non è riferita all'attività ordinaria.
Per accedere al contributo è necessario inoltrare la richiesta con l'apposito modulo prima dello svolgimento della manifestazione ed entro la data di scadenza dell'avviso, mentre l'erogazione del contributo avverrà in seguito alla rendicontazione e alla presentazione della documentazione giustificativa delle spese sostenute.
Per presentare la domanda di contributo è necessario inviare, prima dello svolgimento della manifestazione, l'apposito modulo.
Per presentare la domanda è necessario inviare:
- l'apposito modulo debitamente compilato;
- copia del documento d'identità del legale rappresentante dell'associazione richiedente.
Per la rendicontazione è necessario presentare:
- breve relazione sull'iniziativa svolta;
- rendiconto consuntivo dell'iniziativa;
- idonea documentazione delle spese sostenute e delle entrate.
Un contributo economico fino all'80% delle spese e comunque nel limite del 100% del disavanzo tra entrate e uscite, qualora inferiore. Per ogni iniziativa il contributo massimo può arrivare a 10 mila euro.
Sono ammessi a contributo al massimo due eventi per ciascun beneficiario.
Le domande possono essere presentate dalla data di pubblicazione dell'avviso fino alla scadenza dello stesso (fissata al primo ottobre 2025) e comunque prima dello svolgimento della manifestazione.
La richiesta deve essere inviata via pec all'indirizzo servizisportivi@pec.comune.padova.it.
Riferimenti
Ufficio manifestazioni sportive - Settore Servizi Sportivi