Come essere informati in caso di emergenza
A tutte le cittadine e i cittadini del Comune di Padova che vogliono restare informati in caso di emergenza territoriale.
I cittadini e le cittadine del Comune di Padova possono essere informati/e su situazioni di emergenza attraverso due nuovi strumenti: "Comune allerta" e "IT-alert".
"Comune allerta" è un sistema gratuito di messaggistica via sms al quale è necessario registrarsi per ricevere i messaggi, chiamando il numero automatico 049 8204994.
"Comune allerta" è stato realizzato dal Comune di Padova per affrontare situazioni di emergenza nella nostra città. Approfondimento
"IT-alert" è un sistema di messaggistica, gestito direttamente dal Servizio nazionale della Protezione civile, che non necessità di registrazione.
"IT-alert" funziona anche in casi di campo limitato o di saturazione della banda telefonica, inviando ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi per affrontare situazioni di gravi emergenze o catastrofi.
Approfondimento IT-alert
"Comune allerta" richiede la registrazione.
"IT-alert" funziona a livello nazionale, non serve attivarlo.
Un telefono cellulare, per ricevere i messaggi di allerta.
Attivazione immediata.
Si entra in una banca dati e si diventa destinatari delle comunicazioni urgenti in caso di emergenza
Per "Comune allerta" è necessaria la registrazione, basta chiamare il numero automatico 049 8204994.
Per "IT-alert" non serve fare niente, si attiva in base all'area geografica a rischio emergenza, e vengono inviati sms ai telefoni presenti in quell'area.
Protezione civile del Comune di Padova (solo per "Comune Allerta")
Riferimenti
Protezione civile - Settore Lavori Pubblici - Comune di Padova