Come diventare presidente di seggio elettorale
Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del Comune di Padova che:
- siano in possesso almeno del titolo di studio di scuola media superiore,
- non abbiano superato il settantesimo anno di età,
- non presentino le cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).
Inoltre, per ragioni di opportunità, non possono svolgere la funzione di presidente di seggio: gli ascendenti, discendenti, parenti o affini fino al secondo grado o coniugi di un candidato alle elezioni amministrative del Comune di Padova nonché i delegati di lista e mandatari elettorali.
Il presidente di seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.
Per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti all'apposito albo. Le iscrizioni all'albo si chiudono il mese di ottobre di ogni anno.
Scaduto il termine, il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli iscrivendi alla Corte di appello di Venezia.
L'iscrizione all'albo dei presidenti, viene disposta dal presidente della Corte di Appello di Venezia e resta valida fino a quando il medesimo ne disponga la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge. La domanda d’iscrizione, pertanto, non dovrà essere rinnovata ogni anno.
Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Venezia nomina i presidenti di seggio tramite sorteggio dall'albo.
L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento. Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.
Per ogni effetto di legge, il presidente di seggio è considerato pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo, all'ufficio competente.
Per poter svolgere la funzione di presidente di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico presentando apposita richiesta: modulo per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio
L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
L'albo degli idonei viene aggiornato annualmente con le nuove domande pervenute all'ufficio entro il entro il 31 ottobre di ogni anno.
L'iscrizione all'albo è permanente, a seguito dell'iscrizione è opportuno comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati.
L'iscrizione all'albo è gratuita.
Per presentare la richiesta è necessario compilare l'apposito modulo e trasmetterlo con una delle seguenti modalità:
- direttamente all'ufficio elettorale presso piazza Capitaniato, 19 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- via email all'indirizzo elettorale@comune.padova.it con allegata una copia di un documento di identità valido;
- via pec all'indirizzo elettoraleleva@pec.comune.padova.it, con allegata una copia di un documento di identità valido;
- a mezzo posta all'indirizzo: Settore SS.DD.CC.Quartieri– Servizio Elettorale Ufficio Postale Padova Centro -Casella Postale Aperta A0010 - 35122 Padova
FORMAZIONE DEI PRESIDENTI NOMINATI
In occasione delle consultazioni elettorali verrà pubblicato (su apposita pagina informativa) il manuale con le istruzioni ministeriali e l'ufficio elettorale organizzerà degli incontri formativi per illustrare gli adempimenti e le responsabilità correlate all'incarico di presidente di seggio.
Chi ha prestato servizio come scrutatore, segretario o presidente può richiedere il pagamento mediante una della seguenti modalità:
- pagamento sul proprio conto corrente bancario o postale, maggiori indicazioni verranno fornite direttamente presso il seggio elettorale.
in alternativa
- pagamento in contanti da ritirare presso una qualsiasi filiale della Cassa di Risparmio del Veneto - INTESA SANPAOLO S.P.A., presentandosi con un documento di riconoscimento.
Il compenso sarà disponibile all'incirca entro 30 giorni dalla conclusione delle operazioni elettorali.
Esclusivamente per i casi di comprovata impossibilità nel ritirare personalmente il compenso presso lo sportello bancario è possibile trasmettere la delega di autorizzazione al ritiro dell'importo indicando le generalità e il codice fiscale del delegante e del delegato ed allegando il proprio documento di riconoscimento. I documenti indicati per la delega dovranno essere trasmessi via mail all'indirizzo: elettorale@comune.padova.it successivamente alla chiusura delle operazioni elettorali. I compensi percepiti dal presidente, dal segretario e dagli scrutatori degli uffici elettorali di sezione (seggi) per le consultazioni politiche, amministrative, europee e per i referendum non sono soggetti a ritenuta d’imposta e non concorrono alla formazione del reddito del percettore.
Per ulteriori eventuali informazioni è possibile rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Riferimenti
Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova