Circuito Ztl Network per persone con disabilità
Cos'è Ztl Network
Il progetto Ztl Network vuole agevolare le persone con disabilità in possesso di Pass Blu, ma anche tagliare le spese che i Comuni devono sostenere per la gestione dei ricorsi della cittadinanza.
E' un progetto della Regione del Veneto, la prima Regione d’Italia ad aver realizzato su scala territoriale un servizio di questa portata - approfondimento.
Le persone con disabilità, che hanno comunicato la targa del proprio autoveicolo, in possesso di Pass Blu, hanno il diritto di circolare in tutte le aree Ztl dei Comuni aderenti al progetto senza incorrere in sanzioni, a prescindere dal Comune di residenza che ha rilasciato l’autorizzazione.
Come funziona
Dall'1 ottobre 2024 il Comune di Padova aderisce al network regionale che permette ai titolari di contrassegno per persone con disabilità, rilasciato dal Comune di Padova, di circolare nelle Ztl dei Comuni del Veneto aderenti al circuito.
I titolari di contrassegno non devono più comunicare il proprio numero di targa al Comune dove sono diretti (ad es. Vicenza, Verona), perché la targa associata al contrassegno è registrata automaticamente nel network.
ENTI CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO
Le banche dati delle targhe dei Comuni aderenti vengono condivise nel rispetto dei protocolli previsti dalle norme di sicurezza sulla privacy (in base al Regolamento UE n. 2016/679 GDPR e del D.Lgs. 196/2003).
Quindi, i titolari dei contrassegni per persone con disabilità, rilasciati dal Comune di Padova, sono pregati di leggere attentamente l’informativa privacy consultabile nell'area "Documenti" di questa pagina, che è da intendersi come una integrazione di quella che è già stata visionata e accettata con il rilascio del contrassegno.
Ai sensi degli art. 15 e ss del GDPR, nel caso in cui il titolare del contrassegno non intenda aderire al circuito regionale Ztl Network, può opporsi al trattamento inviando il MODULO DI RIFIUTO debitamente compilato, unitamente ad un documento di identità in corso di validità all’indirizzo mail ztlnetwork@comune.padova.it. In tal caso il trattamento verrà limitato e il veicolo NON verrà autorizzato al transito in ztl degli altri Comuni aderenti al circuito ZTL Network, mentre potrà continuare a circolare liberamente nella ztl del Comune di Padova.
Per informazioni
ufficio disciplina Ztl, via Digione, 2/L - Padova
call center 049 2010066 (da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 17:00)
con servizio di RECALL, in caso di traffico telefonico elevato si procede a richiamare l'utente che ha lasciato il riferimento telefonico
orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 12:00, martedì dalle 10:00 alle 13:00
email ztlnetwork@comune.padova.it
pec mobilita@pec.comune.padova.it