Certificato ed estratto dell'atto di matrimonio
Il certificato e l'estratto dell'atto di matrimonio possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e sono rilasciati solo nei seguenti casi:
- per matrimonio avvenuto nel Comune di Padova;
- per matrimonio avvenuto fuori dal Comune di Padova, ma trascritto nei registri di stato civile del Comune di Padova (di norma questo avviene se uno degli sposi era residente nel Comune di Padova al momento del matrimonio).
Richiesta presentata attraverso l'apposito modulo, scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina.
Il modulo può essere presentato in uno dei seguenti modi:
- consegna a mano all'ufficio anagrafe centrale o di quartiere, unitamente ad un documento di identità valido;
- inviato per posta a: Comune di Padova Ufficio Archivio di Stato civile - Ufficio Postale Padova Centro - Casella Postale aperta - 35122 Padova, allegando copia di un documento di identità valido;
- trasmesso via email all'indirizzo [email protected], allegando copia di un documento di identità valido:
- trasmesso via pec all'indirizzo [email protected]
Se il documento deve essere prodotto ad una pubblica amministrazione deve essere sostituito da un'autocertificazione.
Per documenti da produrre all'estero per i quali sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio l'interessato dovrà rivolgersi all'ufficio legalizzazioni della Prefettura di Padova.
- immediato per i matrimoni registrati dal 1972 all'anno in corso (per i matrimoni recenti bisogna tenere conto anche dei tempi necessari per la registrazione, pochi giorni per i matrimoni celebrati nel Comune di Padova, tempi maggiori per quelli celebrati altrove;
- entro 3 giorni per i matrimoni registrati dal 1952 al 1971;
- entro 15 giorni per i matrimoni registrati dal 1871 al 1951.
Nei casi di consegna a domicilio, se il documento necessita di legalizzazione, sono richiesti in media ulteriori 10 giorni lavorativi in aggiunta ai tempi di rilascio sopra indicati.
Il rilascio è gratuito.
- Al richiedente o suo incaricato che esibisca il proprio documento di riconoscimento valido;
- con spedizione in contrassegno (con costo a carico del destinatario);
- mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente;
- via pec (solo per Avvocati e Notai).
ATTENZIONE: non si effettua invio all'estero del documento richiesto se non in casi in cui siano vigenti specifici accordi o convenzioni con lo Stato. Il richiedente potrà avvalersi delle modalità indicate ai punti precedenti mediante persona incaricata, domiciliata o residente in Italia.
- Regolamento generale sulla protezione dei dati GPDR 679/2016.
- Legge n. 183 del 12 novembre 2011.
- D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)".
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
Riferimenti
ufficio archivio - Servizio Stato Civile - Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento - Comune di Padova