![Piano_vigente](https://comune.padova.it/sites/default/files/styles/medium_fixed_ratio/public/images/pI.jpg?itok=ynkTpvuE)
![Piano_vigente](https://comune.padova.it/sites/default/files/styles/medium_fixed_ratio/public/images/pI.jpg?itok=ynkTpvuE)
A chi deve allegare un certificato di destinazione urbanistica a specifici atti, su richiesta di Enti (per esempio atti notarili, compravendita, espropri ecc).
Il certificato consiste in una dichiarazione firmata dal capo Settore Urbanistica e Servizi Catastali o da un suo delegato, che attesta le destinazioni di piano stabilite dal Piano degli interventi - Pi vigente e da eventuali varianti adottate, relativamente ad un'area specifica individuata del nuovo catasto terreni, appartenente al territorio comunale di Padova.
L'area richiesta deve essere formata da mappali adiacenti (un poligono unico) e non da mappali ad arcipelago.
Su espressa richiesta, il certificato di destinazione urbanistica viene riferito anche ad una data pregressa (certificato storico).
L'intero territorio comunale.
La richiesta deve essere fatta online. attraverso i portali Istanze online oppure impresainungiorno.gov.it.
Si accede con Spid (Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale), Carta identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).
E' necessario:
Nel caso l'istanza venga presentata attraverso il portale impresainungiorno.gov.it è necessario avere la firma digitale, inoltre è fondamentale indicare se la richiesta viene fatta per le agevolazioni previste dal Bonus facciate.
Il certificato
Il certificato di destinazione urbanistica verrà rilasciato nei termini di legge, entro 30 giorni dalla data della presentazione.
Il certificato conserva la validità per un anno, dalla data di rilascio, se non sono intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
La stesura dei Cdu e del conseguente rilascio avviene con ordine cronologico.
L'urgenza non è contemplata dal procedimento.
Il Cdu normale ha un costo totale di 72 euro costituito da 2 valori bollati da 16 euro (pari a 32 euro) e 40 euro di diritti di segreteria.
Il Cdu storico ha un costo totale di 112 euro costituito da 2 valori bollati da 16 euro (pari a 32 euro) e 80 euro di diritti di segreteria.
ATTENZIONE: da 6 mappali in poi aggiungere 10 euro di diritti di segreteria in più per ogni mappale eccedente: per esempio 40+10 oppure 40+20 ecc..
I consulenti tecnici d'ufficio (Ctu) sono esenti dai costi del certificato, previa presentazione della lettera di nomina firmata da parte del Tribunale in qualità di Ctu.
Il certificato in file .pdf, firmato digitalmente pades dagli incaricati, è disponibile nella sezione "le mie istanze" del servizio Portale istanze online.
Il certificato viene inoltre inviato agli indirizzi pec/mail rilasciati dal/la richiedente al momento della compilazione dell'istanza.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Referenti: Annalisa Simonato - Letizia Moletta - Manuele Nicoletta