Biblioteca dello sport
La biblioteca offre servizio di consultazione, lettura e prestito di libri e riviste.
Specializzata nello sport a 360 gradi, visto da ogni prospettiva, possiede materiale non solo sulle discipline sportive, ma sull’attività motoria, la psicomotricità, il benessere fisico, la medicina, la disabilità, l’architettura e l’ingegneria, il diritto fino alla saggistica e alla narrativa.
Ad oggi la biblioteca conta circa 3300 unità - monografie, cda, cdr, dvd, vhs, musicassette.
Principali argomenti presenti in biblioteca:
- alimentazione e nutrizione;
- anziani e terza età;
- didattica;
- doping;
- fisiologia;
- ginnastica e ginnastica correttiva;
- terapie e massaggi;
- medicina alternativa e sportiva;
- discipline sportive e tecniche di allenamento;
- diritto;
- disabili;
- economia;
- educazione, psicologia e sociologia;
- società sportive e marketing;
- impiantistica sportiva.
Per periodici, 58 testate tra abbonamenti correnti e spenti, la ricerca degli articoli può essere fatta velocemente consultando dei raccoglitori che contengono le fotocopie dei sommari dei fascicoli posseduti dalla biblioteca.
ELENCO PERIODICI IN CONSULTAZIONE
Il catalogo della Biblioteca dello sport è inserito nel catalogo del Sistema bibliotecario padovano, che riunisce le principali istituzioni bibliotecarie cittadine.
CATALOGO ONLINE
Iscrivendosi alla newsletter è possibile ricevere regolarmente informazioni sugli eventi organizzati dalla Biblioteca e sul programma delle iniziative che si tengono presso la Biblioteca dello sport.
Per poter chiedere in prestito il materiale della biblioteca occorre essere in possesso della tessera.
Per richiedere la tessera è necessario compilare il modulo di iscrizione ed esibire un documento in corso di validità.
Per i minori di 15 anni e per i minorenni non in possesso della carta d’Identità l’iscrizione viene fatta in presenza di un genitore o di chi ne fa le veci (tenuto ad esibire un documento in corso di validità) che, firmando un modulo apposito, autorizza il minore ad accedere ai servizi della biblioteca.
L’iscrizione viene rinnovata annualmente. Per rinnovarla è sufficiente presentarsi agli operatori all’inizio di ogni anno, o al momento del primo servizio utilizzato nell’anno, e confermare i propri dati.
I dati personali forniti e conservati nel registro dei lettori iscritti al prestito, di cui è tutelata la riservatezza, possono essere usati per il richiamo del materiale prestato, scaduti i termini. Vengono inoltre trattati in forma anonima per fini di analisi statistica da parte dei dipendenti della biblioteca.
Riferimenti
Biblioteca dello sport