Avviso per l'assegnazione di locali comunali in via Cave 15 da destinare a Casa di Quartiere
Il Comune di Padova intende selezionare soggetti a cui assegnare gli spazi di proprietà comunale che si trovano in via Cave 15, con l'obiettivo di realizzare una nuova Casa di Quartiere per offrire una risposta tangibile al bisogno di luoghi idonei a facilitare l’aggregazione socio culturale di Quartiere.
Parallelamente si promuovono così nuove forme di gestione che offrano “luoghi di opportunità”, dove stimolare il civismo urbano, verso una città aperta e inclusiva in grado di avvicinare e rafforzare la collaborazione fra istituzioni, singoli cittadini/e, comunità informali, mondo del volontariato e terzo settore.
La futura Casa di Quartiere dovrà essere intesa come spazio d’incontro a disposizione di associazioni, gruppi informali e singoli cittadini e cittadine. Un punto di riferimento multiculturale e intergenerazionale per il quartiere, generatore di relazioni e servizi con l'obiettivo di alimentare socialità e supportare il lavoro delle comunità.
Chi può partecipare
Possono partecipare alla selezione prevista, a partire dalla data dell’Assemblea territoriale, le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore, anche in raggruppamento tra loro.
Fasi della selezione e incontri
Il percorso per l'assegnazione dell'immobile prevede due incontri, così articolati:
- Primo incontro pubblico - lunedì 4 novembre 2024 ore 20:00 presso la futura casa di Quartiere
Presentazione del processo, degli obiettivi e contenuti del presente avviso, sopralluogo dell’edificio.
- Secondo incontro riservato ai partecipanti alla procedura - lunedì 25 novembre 2024 ore 20:00 presso la futura Casa di Quartiere
Presentazione di proposte progettuali: questa è l'occasione per i vari membri dei team interessati di illustrare le proposte progettuali e stimolare l'aggregazione e la sinergia tra i partecipanti in modo da arrivare ad un progetto definitivo.
Tempi e modalità
Una volta definito il progetto nel corso del secondo incontro, i soggetti coinvolti dovranno presentare entro le ore 13:00 del 10 dicembre 2024:
- domanda di partecipazione "Allegato B"
- descrizione dell'idea progettuale redatta secondo lo schema proposto "Allegato C"
Con le seguenti modalità:
- spedizione esclusivamente in formato PDF tramite pec all'indirizzo decentramento@pec.comune.padova.it
In caso di invio di PEC, nell’oggetto deve essere chiaramente indicata la dicitura "AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DELLA GESTIONE DELLA CASA DI QUARTIERE DI VIA CAVE"; - spedizione tramite posta raccomandata A/R all'indirizzo: Comune di Padova, Settore Servizi Demografici, Ufficio Postale Padova Centro. Casella postale aperta A0010 - 35122 Padova;
- consegna a mano o tramite corriere all'indirizzo: Comune di Padova, Ufficio Protocollo, via del Municipio 1 - 35122 Padova;
Il plico cartaceo deve essere chiuso e siglato sui lembi di chiusura e recare all'esterno, oltre all'indicazione del mittente, il seguente oggetto: "AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DELLA GESTIONE DELLA CASA DI QUARTIERE DI VIA CAVE”
Modulistica
Allegato A - Documento di vocazione d'uso della futura Casa di Quartiere di via Cave
Allegato B - Istanza di partecipazione
Allegato C - Descrizione progetto
Planimetria via Cave 15
Per informazioni
email decentramento@comune.padova.it
Le Case di Quartiere
Domande frequenti