Asilo nido "Lo Scricciolo"
IN EVIDENZA: nel prossimo anno scolastico 2024/2025 l'asilo nido Lo Scricciolo resterà presso la sede temporanea il Centro Infanzia Arcobaleno in via Sidney Sonnino n. 8. È previsto il ritorno nella sede originaria nel corso dell'anno scolastico, non appena termineranno i lavori e la struttura sarà nuovamente utilizzabile.
via Bajardi, 3 - 35100 Padova
telefono 049 615763, 333 6623697
Urp del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, telefono 049 8204033
e-mail: serviziscolastici@comune.padova.it
L’Asilo nido "Lo Scricciolo" è inserito nel quartiere Mortise e confina con il Parco delle Farfalle che preserva ulteriormente i bambini dall’inquinamento ambientale e acustico.
L’edificio è costruito su un solo piano ed è arricchito da tre ampi giardini di cui uno, lastricato, permette di uscire anche d’inverno nelle giornate di sole. Gli spazi interni per l’attività didattica e le routine comprendono le sezioni: ingresso, biblioteca, laboratorio tattile, patio coperto, veranda, salone.
Il nido accoglie 47 bambini così suddivisi:
- una sezione piccoli (15 bambini dai 5 ai 12 mesi);
- due sezioni medio grandi, eterogenee e/o omogenee per età (32 bambini dai 13 ai 36 mesi).
L’Asilo si sviluppa su due ali: una porta alla sezione dei piccoli, l’altra conduce al salone centrale su cui si affacciano, specularmente, le due sezioni luna e sole. Adiacente al salone vi è una veranda. Tutte e tre le sezioni accedono direttamente ai rispettivi giardini attrezzati di giochi.
Il gruppo di lavoro è composto da educatrici/educatori, addetti ai servizi e cuoche/i; annualmente, elegge tra il personale educatore una coordinatrice, figura di riferimento per il personale dell'asilo nido, i genitori e l'Amministrazione.
La prima condizione di un buon inserimento è data dalla presenza di una figura familiare accanto al bambino fin dal primo giorno di frequenza. La presenza del genitore si riduce man mano nell’arco di tempo, che mediamente è di un paio di settimane, utile al raggiungimento completo e graduale dell’orario di permanenza al nido.
È molto importante l’atmosfera di fiducia che si instaura tra genitori ed educatrici, per garantire la massima serenità al bambino.
Acquista in tal senso importanza il colloquio preliminare tra i genitori e le educatrici di riferimento del bambino, che serve ad iniziare un rapporto di collaborazione attraverso lo scambio di informazioni relative al funzionamento del nido da parte delle educatrici e relative alle abitudini del bambino da parte dei genitori.