Asilo nido "La Trottola"
via Divisione Folgore, 8 - 35100 Padova
telefono/fax 049 8719677
Urp del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, telefono 049 8204033
e-mail: serviziscolastici@comune.padova.it
L'asilo nido si trova nel quartiere Savonarola in una zona appartata e tranquilla, vicino ad un giardino pubblico.
Il nido accoglie 47 bambini suddivisi:
- una sezione piccoli (15 bambini dai 5 ai 12 mesi);
- due sezioni medio grandi, eterogenee e/o omogenee per età (32 bambini dai 13 ai 36 mesi).
L’asilo si sviluppa su due ali: una porta alla sezione dei piccoli, l’altra conduce al salone centrale su cui si affacciano, specularmente, le due sezioni luna e sole. Adiacente al salone vi è una veranda. Tutte e tre le sezioni accedono direttamente ai rispettivi giardini attrezzati di giochi.
Il gruppo di lavoro è composto da educatrici/educatori, addetti ai servizi e cuoche/i; annualmente, elegge tra il personale educatore una coordinatrice, figura di riferimento per il personale dell'Asilo nido, i genitori e l'Amministrazione.
L’inserimento è un momento delicato, in cui il bambino conosce nuove figure di riferimento, compagni, spazi e tempi.
La frequenza al nido è graduale nel pieno rispetto dei tempi individuali affinché il bambino arrivi a vivere il nido come un ambiente proprio.
La fase di inserimento prevede un colloquio individuale con le educatrici. Nella prima settimana il genitore ed il bambino rimangono in sezione; gradualmente il genitore saluta per un breve periodo il bambino, rimanendo a disposizione all’interno della struttura. Nella seconda settimana il tempo di presenza del genitore al nido gradualmente diminuisce. In base alle risposte individuali, il bambino arriva al consolidamento della mattinata e viene affrontato il sonno, momento molto delicato, che richiede al genitore di essere a disposizione del bambino.