Asilo nido "Colibrì"
via Montanari, 59 - 35100 Padova
telefono/fax 049 8715874
Urp del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, telefono 049 8204033
e-mail: serviziscolastici@comune.padova.it
L’Asilo nido Colibrì si trova all’interno del quartiere Chiesanuova-Cave, limitrofo ad altre strutture scolastiche, Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e ad altri uffici pubblici, il distretto socio sanitario e gli uffici di quartiere. La struttura scolastica ha un giardino molto ampio e ha il pregio di essere circondata da aree di verde pubblico.
Il nido accoglie 54 bambini così suddivisi:
- una sezione piccoli (15 bambini dai 5 ai 12 mesi);
- due sezioni medio grandi, eterogenee e/o omogenee per età (39 bambini dai 13 ai 36 mesi).
Il gruppo di lavoro è composto da educatrici/educatori, addetti ai servizi e cuoche/i; annualmente, elegge tra il personale educatore una coordinatrice, figura di riferimento per il personale dell'Asilo nido, i genitori e l'Amministrazione.
I bambini e le loro famiglie vengono accolti in un clima di dialogo, cordialità e reciproca fiducia. In questo modo si crea una continuità tra famiglia e nido, che serve a stemperare le preoccupazioni che accompagnano i primi tempi. Prima dell’inizio dell’inserimento si concorda con i genitori un appuntamento per un colloquio individuale, in cui avviene uno scambio di informazioni sul bambino.
L’inserimento si attua in piccolo gruppo, con la presenza dell’educatrice di riferimento, all’interno di un ambiente organizzato con giochi, materiali e situazioni tali da facilitare la socializzazione e sollecitare la curiosità e l’interesse.
Dopo i primi giorni di inserimento, in cui bambini e genitori stanno insieme nella sezione, questi ultimi escono, restando in uno spazio preparato per accoglierli, nel quale troveranno anche i genitori di bambini di altre sezioni, e saranno tutti impegnati a realizzare i contrassegni dei loro figli. Questo fa sì che fra di loro si creino i primi momenti di conversazione e scambio.