Asilo nido "Chiara Lubich"
via Edrone, 18 - 35100 Padova
telefono 049 600359
Urp del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, telefono 049 8204033
e-mail: serviziscolastici@comune.padova.it
L'Asilo nido inizia la sua attività a settembre 2013.
Si trova in via Edrone, nel quartiere residenziale di Altichiero, a nord-ovest della città. L’edificio è stato costruito con materiali naturali ed eco-compatibili, in linea con i principi della sostenibilità e del risparmio energetico. Si sviluppa su di un unico piano e si compone di un’entrata, con gli armadietti dei bambini, e di un grande salone centrale, sul quale si affacciano le tre sezioni, il giardino d’inverno, il portico e la zona riservata al personale e al servizio di cucina interna. La struttura è circondata da un ampio giardino, al quale ogni sezione ha accesso diretto dalla propria stanza giorno.
La capienza del nido è di 60 bambini, così suddivisi:
- una sezione piccoli (12 bambini dai 5 ai 12 mesi);
- due sezioni medio grandi, eterogenee e/o omogenee per età (48 bambini dai 13 ai 36 mesi).
Il gruppo di lavoro è composto da educatrici/educatori, addetti ai servizi e cuoche/i; annualmente, elegge tra il personale educatore una coordinatrice, figura di riferimento per il personale dell'Asilo nido, i genitori e l'Amministrazione.
L’arrivo di ogni nuovo bambino al nido costituisce un momento delicato e al tempo stesso fondamentale per il positivo inserimento e ambientamento del bambino e della sua famiglia. Spesso corrisponde alla prima esperienza sociale e di separazione dai genitori o comunque dall’ambiente domestico e coinvolge emotivamente la coppia genitore bambino, riconosciuta come portatrice di una storia familiare specifica e unica. È necessario dunque un tempo perché si stabilisca un rapporto di fiducia tra il bambino, il genitore e l’educatore. L’inserimento avviene preferibilmente in piccolo gruppo (3-4 bambini), così da permettere a ciascun bambino di sentirsi da subito parte di un gruppo e ad ogni genitore di condividere con altre famiglie aspettative ed emozioni legate all’esperienza del distacco. I genitori vengono informati sul significato e sulle modalità dell’inserimento nel corso dell’assemblea di inizio anno, in cui viene concordato il calendario degli inserimenti e dei colloqui individuali.