Agenda 21 a Scuola - A21S
"Una scuola che risponde alle necessità attuali della società e dell'ambiente deve aprirsi al territorio e dotarsi di conoscenze e capacità per la comprensione e la risoluzione delle problematiche attraverso interventi concreti e la promozione di atteggiamenti e valori, volti all'impegno per migliorare l'ambiente e la qualità della vita" (Daria Quatrida)
Anche la scuola può essere protagonista di un processo di Agenda 21, che deve coinvolgere studenti, insegnanti, personale non docente, genitori e tutti coloro che hanno legami con la scuola.
Progettare e realizzare insieme azioni che producono cambiamenti visibili, che consentono di percepire se stessi e l'ambiente come qualcosa di modificabile e di migliorabile rafforza la consapevolezza di poter controllare assieme agli altri aspetti significativi della realtà che ci circonda, la motivazione e il coraggio necessario al cambiamento.
Agenda 21 a Scuola è un impegno della comunità scolastica a lavorare per la qualità ambientale e la sostenibilità della scuola e del territorio in cui si colloca. È quindi un invito a partecipare a progetti reali di trasformazione del contesto ambientale e sociale. Sperimentando individualmente e insieme differenti soluzioni, sebbene a piccola scala, si arricchisce il proprio bagaglio di conoscenze e competenze e si impara ad agire e a migliorare le situazioni. A scuola, più facilmente che in altri contesti sociali, è possibile discutere apertamente i problemi che si devono affrontare, decidere assieme quali sono le priorità e le proposte più adeguate da portare a termine, dar corso e controllare l'esito delle decisioni prese collettivamente.
Immaginare Agenda 21 a Scuola significa intervenire sul progetto scolastico da tre diversi punti di vista:
- la gestione sostenibile delle risorse e la progettazione di cambiamenti nello spazio scolastico che ne possano migliorare la vivibilità e favorire le relazioni fra coloro che vivono in esso;
- adeguamento del curriculum, rendendo i temi della sostenibilità trasversali a tutte le discipline;
- la partecipazione comunitaria, che ripensa alle relazioni interne alla scuola e reinventa quelle con le famiglie, le comunità locali, le associazioni, ecc.
Agenda21 a Scuola è il contenitore di progetti e percorsi educativi verso la sostenibilità che Informambiente offre alle scuole cittadine. La proposta è articolata in diverse attività, quali corsi di formazione, progetti didattici, mostre didattiche e laboratori che gli insegnanti possono utilizzare aderendo ad A21S e realizzando un percorso verso la sostenibilità, coinvolgendo singole classi o tutta la scuola.
La proposta generale consiste nell'adesione al progetto e nel suo inserimento nel POF da parte dell'Istituto Scolastico.
L'esperienza ormai consolidata negli ultimi anni, con l'adesione di un numero sempre maggiore di scuole, è sostenuta dal gruppo di lavoro "Scuola21", coordinato da Informambiente e formato da insegnanti, quale momento di incontro periodico e strumento critico e propositivo per la realizzazione dei progetti scolastici.
Le fasi del percorso proposto possono essere così sintetizzate:
- realizzazione di uno o più laboratori di formazione per gli insegnanti coinvolti nel progetto, organizzato e gestito da Informambiente;
- individuazione di progetti di sostenibilità scolastica rispondenti alla realtà degli Istituti partecipanti;
- collaborazione nella conduzione di progetti svolti dagli insegnanti, con eventuali interventi di approfondimento o laboratori;
- creazione di un gruppo di lavoro formato da referenti di ogni scuola aderente e da personale di Informambiente.
A partire dall'Anno Scolastico 2005/2006, Informambiente predispone annualmente un bando di finanziamento per l'assegnazione di contributi per progetti di educazione alla sostenibilità. Tale bando ha come obiettivi principali:
- promuovere e sviluppare la collaborazione tra scuole, enti locali e altri soggetti del territorio, che abbia quale punto di forza il coinvolgimento dei diversi attori nella progettazione e nel lavoro comune;
- premiare e incentivare i progetti di impegno verso una riduzione degli impatti gestionali degli edifici scolastici e di promozione verso azioni che riguardano l'ambiente (risparmio energetico, risparmio idrico, raccolta differenziata, gestione della mobilità…);
- favorire progetti che si rivolgano alla realtà locale;
- incentivare e favorire la creazione di reti territoriali, considerate forme organizzative capaci di dare risposte condivise ad un bisogno o a più bisogni di un territorio o di una comunità.
I progetti presentati prevedono la partecipazione attiva di una pluralità di soggetti territoriali (scuole, istituzioni locali, parchi, aree protette, centri di esperienza, imprese, associazioni, …), che operano nell'ottica di un lavoro partecipato, volto a valorizzare le competenze e le specificità di ciascuno. L'incontro e il dialogo tra attori diversi presenti sul territorio è un elemento indispensabile alla partecipazione a questo bando, essendo la creazione di una rete territoriale di educazione ambientale uno degli scopi principi di questa iniziativa.
Riferimenti
Informambiente - Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova