Progetto "Binario Zero": eventi di novembre 2023
Eventi proposti nel mese di novembre nell'ambito del progetto "Binario Zero" .
Calendario appuntamenti
Halloween all nighter Timber Rattle live set
31 ottobre, ore 21:30
Appuntamento al Circolo Nadir.
Programma dettagliato su Facebook
Antonio Ricatti in Grasso che cola, stand up comedy
1 novembre, ore 21:30
Una serie di monologhi comici che affrontano temi che vanno dal bodypositive al mondo del lavoro.
Il titolo dello show ben esemplifica la tipologia di spettacolo: da una parte c’è l’espressione “grasso che cola” che per l’antica sapienza era la consapevolezza che la vita fosse un continuo susseguirsi di dolore e fatica e da qui il nascente bisogno di prendere per buono tutto ciò che sfugge a questo turbinio di sofferenza; dall’altra parte c’è Antonio Ricatti sul palco, con la sua mole canavacciuoliana, che parla, si agita e suda fino a diventare letteralmente un Grasso che cola.
Antonio Ricatti nasce a Barletta il 2 luglio 1988. Nel 2017 ha fondato con Marco Di Pinto il gruppo BeComedy (ora BeComedy UK), un collettivo di comici che inizia a esibirsi per tutta la regione pugliese e successivamente a Londra. Negli ultimi anni ha portato i suoi spettacoli completi sui palchi di Bari (Galleria Doppleganger), Taranto (Bebop, Hauskonzerte), Pisa (Leningrad, Teatro Lux), Roma (Altrospazio), Milano (Zelig, Joy, C.I.Q.), Torino (Off Topic) e Londra (La Pizzica). Ha registrato presso il Monk di Roma un podcast per Audible in compagnia di Pietro Sparacino e Giorgio Montanini, un episodio della trasmissione Italian Stand Up (registrata allo Zelig e visibile su Amazon Prime) e dal 2021 collabora con Comedy Central.
Contributo: 5 euro
Programma dettagliato su Facebook
Nadir Jazz: la rassegna Katharsis
2 novembre, ore 21:30
Katharsis nasce nel 2020 dall’incontro di tre amici e musicisti che da anni collaborano in contesti diversi (tra cui i BlueRing-Improvisers) e decidono di unire le loro influenze in una formazione stabile. Il trio tenta di conciliare il jazz europeo e la tradizione del free con sonorità moderne e la composizione estemporanea, creando una musica fragile ma intensa, controllata istintivamente e resa coerente dal contatto stretto dei musicisti. Il gruppo incide nel 2021 il suo disco d’esordio People and Places (Aut Records 2022), composto interamente da brani originali scritti appositamente per il gruppo dai tre componenti, che li esplorano attraverso la pratica della libera improvvisazione.
Ingresso: 3 euro
Programma dettagliato su Facebook
Jooklo xxl e dj Fammi Vedere (aka David Vanzan)
3 novembre, ore 21:30
Evoluzione di Jooklo Duo allargata al quintetto, con Virginia Genta al sax, Michele Guglielmi alle tastiere, Otto Willberg al basso, David Vanzan alla batteria e Andrea Davì alle percussioni.
Musica improvvisata dalle sembianze funky jazz, rivelazioni fusion in chiave lisergica.
Imprevedibile selezione di vinili. Funky cosmic fusion.
Programma dettagliato su Facebook
Halley Dna live set
4 novembre, ore 21:30
Musica potente e affilata, suonata da veterani di mille battaglie.
Da ex-membri di Red Worm Farms, Renè Baska, Gruppo Trasversale, band che hanno animato la scena underground diy padovana nella metà dei '90. Il nome Halley DNA omaggia l'etichetta Halley Records, esperienza conclusa nei primi 2000.
Dopo Futurismo & Fastidio (2021, Dischi Sotterranei) hanno ora un nuovo disco in uscita, venite per averne qualche assaggio in anteprima.
Marco Martin (Redwormsfarm) - chitarra baritono e voce; Renato Benin (Gruppo Trasversale, Renè Baska) - chitarra e voce; Alessio Zago - chitarra; Matteo Di Lucca (Redwormsfarm) - batteria.
Contributo: 5 euro
Programma dettagliato su Facebook
The Mojos dj set
10 novembre, dalle ore 22:00
Musica su vinile; chicche soul, r&b, funk, rock, calipso.
Appuntamento al Circolo Nadir.
Contributo: 3 euro
Programma dettagliato su Facebook
Festa di san martino in piazza Mazzini
11 novembre
Un'occasione straordinaria per immergerti nella cultura di Padova e scoprire tutto ciò che questa splendida piazza ha da offrire. Non importa l'età o l'esperienza, ci sarà qualcosa di speciale per tutti e tutte.
Laboratorio di Pizzica - A cura del gruppo Loppostodellaviolenza, a partire dalle ore 11:30.
Una lezione aperta per scoprire i segreti della pizzica, una danza tradizionale che ci farà muovere al ritmo delle sonorità pugliesi. Non è richiesta alcuna preparazione tecnica, solo la voglia di divertirsi. Abbigliamento comodo consigliato.
Speed Drawing - A cura del collettivo Pictor.
Un gruppo appassionato di artisti locali e sperimenta il ritratto a tempo. Un'opportunità per conoscere nuove persone e scoprire il proprio talento artistico nascosto.
Speed Date delle Lingue - A cura di Esn.
Se desideri migliorare le tue competenze linguistiche in modo divertente, è possibile partecipare allo speed date delle lingue. Un'opportunità unica per conversare con persone provenienti da tutto il mondo.
Mostra fotografica - Scopri i volti e le storie dei commercianti che rendono unica Piazza Mazzini.
Presso lo spazio dedicato, è possibile conoscere meglio chi sono i commercianti attraverso "L'Indovina Chi" e tanti regali.
Accompagnamento musicale di Lola e Mr.Be.
Evento creato in collaborazione con la cooperativa Il Sestante e con la partecipazione di Altavita-Ira istituto di riposo per anziani.
Pagina dell'evento in Facebook
Chronics + Fogo Live
11 novembre
Il suono dei Chronics è punk, power pop e garage. La band, fondata a Bologna, nel 1999 pubblica il 45 giri di debutto per la Rip Off Records di San Francisco, storica etichetta discografica degli anni ’90 nel genere punk e garage. Il trio sfodera due pezzi in vena Saints e Heartbreakers che la rivista americana “Maximum Rocknroll” definisce “power pop con i denti aguzzi”. Il singolo entra così in diverse playlist dei giornalisti della rivista. Tra il 2002 e il 2004 il gruppo pubblica due album per la belga Demolition Derby. I loro concerti proseguono fino al 2009, poi il “rompete le righe” fino al rientro nel 2014 per una serie di 7” split con Mike Watt, ex bassista di Minutemen e Stooges, e con Barrence Whitfield & the Savages.
A giugno del 2022 esce il nuovo LP ancora una volta per un’etichetta californiana (Puke’n’vomit records). Il disco, intitolato “Do You Love The Sun?”, è una miscela di garage, power-pop e punk, uno stile musicale che attinge ancora da gruppi come Real Kids, Replacements, Saints. L’uscita del nuovo disco in vinile ha anticipato di qualche mese l’uscita in digitale delle canzoni che è avvenuta su Bandcamp il 2 dicembre. Il disco ha ricevuto ottime recensioni ed è entrato nelle playlist dei migliori dischi del 2022 della rivista Blow Up.
Appuntamento al Circolo Nadir.
Programma dettagliato su Facebook
Mostra bibliografica interattiva Italo Calvino: potere e fascinazione della fiaba
Dal 13 al 21 novembre
Mostra Bibliografica interattiva.
Promosso da: Beato Pellegrino
Foto su Facebook
Simone Luzi - Stand up comedy
15 novembre, ore 21:30
Contributo artistico 5 euro; comunicazione riservata ai soci Arci.
Promosso da: Circolo Nadir
Post Facebook
Nadir jazz
16 novembre
Nadir jazz la rassegna, Federico Pierantoni Quartet Camilla Battaglia: voce Federico Pierantoni: trombone Stefano dalla Porta: contrabbasso Zeno de Rossi: batteria. Ingresso con offerta responsabile di 3 euro. Inizio set ore 21.30. Nadir è aperto dalle 20:00.
Promosso da: Circolo Nadir
Evento in Facebook
Young Plato: Philosophy for Children come filosofia per il bene comune
16 novembre
"Young Plato: Philosophy for Children come filosofia per il bene comune" si terrà il pomeriggio di giovedì 16 novembre 2023 in occasione della giornata mondiale della filosofia e della settimana di miglioramento della didattica, presso le aule di Via Campagnola. Sarà un'occasione per condividere insieme un'esperienza di cittadinanza, attraverso la riflessione sulle pratiche filosofiche - in particolare la Philosophy for Children - come pratiche che sostengono il bene comune e l'impegno reciproco per una cittadinanza che si prende cura della comunità. L'evento- patrocinato dal Comune di Padova - è rivolto ai cittadini e alle cittadine e agli studenti e alle studentesse UNIPD. La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti, eventuali prenotazioni tramite email a eleonora.zorzi@unipd.it.
Promosso da: Disll Unipd
Foto su Facebook
Free market e aperitivo con i volontari ESC
17 novembre
Programma:
- dalle 15:00 alle 18:00, Free Market, come sempre si possono prendere fino a 10 cose e portare massimo 5 cose senza obbligo di scambio
- dalle 16:00, proiezione di alcuni episodi del documentario: Junk armadi pieni
- dalle 17:30, presentazione del progetto #ESC e a seguire aperitivo con alcuni dei volontari e delle volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà presenti a Padova in questi mesi
Le attività sono gratuite e la partecipazione e libera. Si realizzano grazie al contributo del programma Corpo Europeo di Solidarietà nell'ambito del progetto.
Promosso da: Xena centro scambi e dinamiche interculturali
Evento in Facebook
Quindici e diciotto quanto fa? serata giochi da tavolo
17 novembre
Vogliamo sapere come fate i conti. Avete voglia di un venerdì sera fuori dagli schemi? Il circolo Nadir è aperto per voi, con un vasto assortimento di mazzi di carte e giochi da tavolo ad aspettarvi.
Il tutto accompagnato come sempre dalle nostre birrette e da un adeguato sottofondo musicale.
Promosso da: Circolo Nadir
Evento in Facebook
Laboratori di scrittura argomentativa
17 novembre
Laboratori di scrittura argomentativa - A nome del dott. Mattia Petricola, email mattia.petricola@gmail.com.
Promosso da: Disll unipd
Foto su Facebook
Metallo urlante
18 novembre, ore 21:30
Una altra bella bordata di pesantezza targata Metallo Urlante.
Contributo richiesto: 5 euro
Promosso da: Circolo Nadir
Post Facebook
AECALTIA - taller cultural abierto sobre un lugar que un tiempo estuvo allí
20, 21 novembre, Universidad de Padua, Complesso Beato Pellegrino
Promosso da: Disll Unipd
Post Facebook
BumBumFritz
22 novembre
Testi naufraghi e musica elettronica di e con Michele Tonicello e Giovanni Frison BumBumFritz è testi naufraghi e musica elettronica. BumBumFritz è l’incontro tra l’attore BumBum e il musicista Fritz che hanno deciso scrivere insieme delle canzoni. Canzoni non cantate, ma recitate. Canzoni intime, autoironiche, distaccate ma disponibili e divertenti. Luci stroboscopiche, suoni a palla e parole per perdersi, riconoscerci e provare un po’ di nostalgia. Ora in tour con gli 11 pezzi del loro primo disco, disponibile in streaming e in audiocassetta, dal titolo irriverente "Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico (bip)". BumBum - Michele Tonicello (1992) è un attore diplomato all'Accademia del Teatro Stabile del Veneto. Accanto all'attività di attore, è formatore alla scuola del Teatro Verdi di Padova e si occupa di regia teatrale, videomaking e lighting design. Fritz - Giovanni Frison (1993) è un musicista diplomato in composizione e musica elettronica, formato presso i conservatori di Milano, Vicenza e L’Aia (Olanda). Ad oggi si occupa di produzioni musicali, composizione e sound design per video, radio e teatro e performance dal vivo.
Promosso da: Circolo Nadir
Post Facebook
1933 - 2023: novant’anni di romeno all’Università di Padova convegno internazionale
22 novembre, Palazzo Bo, Archivio antico, DiSLL, Complesso Beato Pellegrino, Aula 6
Promosso da: Disll Unipd
Post Facebook
Concerto di musicoterapia
22 novembre
Siete tutti invitati Mercoledì 22 Novembre alle ore 10.15 per il CONCERTO DI MUSICOTERAPIA degli ospiti del C.S. Bolis e del Centro Diurno Monte Grande. Vi aspettiamo numerosi.
Promosso da: Altavita-IRA
Post Facebook
Transizione ecologica e giustizia climatica - Look UP! Scuola di attivismo
24 novembre
Si tratta del primo incontro pubblico di Look UP! Scuola di attivismo, iniziativa dell'ass. Upgrade per condividere saperi e competenze sui contenuti e le pratiche dell'attivismo. 12 lezioni e 4 incontri pubblici Non solo approfondimenti tematici su questioni cardine della contemporaneità, dal diritto all'abitare all'intreccio tra mafie, economie e ambiente, ma anche di carattere tecnico e operativo, come il fundraising e l'organizzazione di una campagna elettorale. Per info e iscrizioni: lookup.scuola@gmail.com Iniziativa realizzata con il contributo del Comune di Padova nell'ambito del progetto "La Città delle Idee"
Promosso da: Circolo Nadir
Evento in Facebook
Soul train night/ The primitive stop: Xtreme Blues Dog & Belly Hole Freak
24 novembre
Soul Train e Circolo Nadir presentano The Primitive stop Una serata dalle sonorità ruvide e sporche a suon di blues, rock’n’roll e garage! Ospiti speciali: Xtreme blues dog - One man band (BRA) Belly Hole Freak - Wild Raw Dirty Blues One Man Band (IT) A seguire Soul Train dj-set 100% vinile.
Promosso da: Circolo Nadir
Evento in Facebook
Gira Le Mura 2023 - Il giro delle mura di Padova in dieci tappe
24 novembre
Vi aspettiamo domenica 26 novembre, davanti al Liceo Selvatico in Largo Meneghetti, sempre alle 9:30, per condurvi alla scoperta del tratto di Mura Rinascimentali forse "meno visibili" di Padova. Ma proprio per questo, tante cose da scoprire!!! Partiremo dal Selvatico, sontuosa opera di Giuseppe Jappelli, le cui colonne provengono dalla demolita basilica di S. Agostino; percorreremo i Giardini dell'Arena e lì scopriremo un altro torrione, stavolta trasformato in fontana. E poi le Porte Contarine, opera di ingegneria idraulica, ricca di sorprese nascoste! E poi... Vi aspettiamo!!! Sempre alle 9:30.
Post Facebook
Edoardo Confuorto Stand up comedy
29 novembre
Edoardo Confuorto è uno stand up comedian e MC,ha partecipato ai programmi Natural Born Comedians (edizioni 2016\2017) e Stand up Comedy ( edizioni 2019\2020\2021) per Comedy Central. Dopo il suo primo spettacolo “Tutto fatto fino a qui” e il secondo “Giuro non è come sembra", sta lavorando al suo terzo capitolo. Ideatore e MC della rassegna Mercomedy, la rassegna più longeva della stand up in Italia, che si svolge ogni mercoledì al Ghe Pensi Mi di Milano, ha creato anche Maschi etero Bianchi, evento unico nel suo genere. Come MC ha inoltre presentato serate ed open mic in diversi locali come Zelig, Santeria, Ride, Base, Apollo ed molti altri.
Promosso da: Circolo Nadir
Evento in Facebook
BD-Bum festival
30 novembre, ore 9:00 - Meeting Room, Biblioteca Beato Pellegino
Le Biblioteche del Polo Umanistico sono liete di invitarvi alla prima edizione del BD-BUM, Festival delle banche dati delle Biblioteche Universitarie.
È una giornata dedicata all’approfondimento di una selezione di banche dati specialistiche in abbonamento e alla spiegazione del loro utilizzo per fini di studio e di ricerca. Le banche dati di cui si discuterà sono: MLA (Modern Language Association), LiOn (Literature Online), Philosopher’s Index, Thesaurus Linguae Latinae e Library of Latin Texts.
Interverranno: Massimo Ferrante della Biblioteca di Psicologi Alessandra Petrina del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) ed Eliana Pasquali della Biblioteca Beato Pellegrino Giulia Bernard del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FiSPPA) e Cristina Capodaglio della Biblioteca di Filosofi Francesca Benvenuti del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) e Laura Contato della Biblioteca LivianoA seguire i saluti della Direttrice del Polo Umanistico, Luisa Buson, e un aperitivo offerto dal Centro di Ateneo per le Biblioteche.
Promosso da: Beato pellegrino
Post Facebook