Incontro "Prepararsi alla città del futuro", verso una Padova climaticamente neutrale
A fine aprile 2022 la città di Padova è stata inclusa dalla Commissione Europea nella missione Net Zero Cities che ha l'obiettivo di rendere 100 città smart e climaticamente neutrali entro il 2030.
Padova è l'unica città del nord-est tra le 100 europee e le 9 italiane che tenteranno la sfida della neutralità climatica entro il 2030.
La missione Net Zero Cities ha previsto la redazione del "Climate City Contract", un documento programmatico e partecipativo, fondato su una logica di governance collaborativa, che prevede accordi per il clima da sottoscriversi con gli stakeholders del territorio (realtà locali, associazioni, cittadine/i) per condividere obiettivi, strategie ed azioni. Tra le azioni nei settori di pianificazione urbana è previsto lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili.
Il Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova in collaborazione con il Fisspa - Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell'Università di Padova organizzano un incontro partecipativo, aperto a tutta la cittadinanza, per capire come affrontare i problemi climatici ed energetici del Comune di Padova.