Certificati storici
Per il rilascio di un certificato storico il/la richiedente dovrà dimostrare la presenza un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento. Pertanto tali certificati vengono rilasciati ai cittadini e alle cittadine a seguito di motivata richiesta in cui deve essere specificato l'uso, rivolto a tutelare un interesse giuridico rilevante.
Le richieste presentate per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o finalizzate alla ricostruzione dell'albero genealogico non potranno essere prese in carico.
- stato di famiglia storico (o originario), che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente;
- residenza storica, che certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune.
Entrambi vengono redatti a mano, sulla base delle risultanze del registro della popolazione e del relativo archivio storico dell'anagrafe del Comune di Padova.
Le certificazioni aggiornate ad una data successiva all'1 gennaio 1998 (ad esempio uno stato di famiglia aggiornato alla data di un decesso avvenuto dopo l'1 gennaio 1998 o il certificato di residenza storica di un iscritto dopo tale data) vengono rilasciate direttamente dagli sportelli anagrafici.
Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d’archivio storico dell'anagrafe del Comune di Padova e il rilascio avviene su richiesta scritta.
Per richiedere un certificato storico è necessaria la compilazione del modulo di richiesta.
- stato di famiglia storico
- certificato di residenza storico
A seguito della presentazione della richiesta, il tempo previsto per la consegna del certificato è di 30 giorni. Il ritiro deve avvenire sempre a seguito di accordo con l'Ufficio Storici presso lo sportello sito al piano terra dell'Anagrafe Centrale di piazza dei Signori, 23.
Il certificato storico ha validità 3 mesi dalla data di rilascio e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati (consultare, per approfondimenti, la pagina "Regole per il rilascio dei certificati").
Il costo di un certificato rilasciato in esenzione dall'imposta di bollo (nei casi previsti dalla legge) è di euro 2,50 per ogni componente, per diritti di segreteria; per i certificati in carta resa legale, oltre ai 16 euro per l'imposta di bollo, saranno dovuti 5 euro per ciascun componente, per diritti di segreteria
E' possibile pagare attraverso una delle seguenti modalità:
- mediante Pos, direttamente allo sportello al momento del ritiro del certificato;
- con bonifico bancario
ATTENZIONE: prima di procedere al pagamento è necessario attendere la comunicazione degli importi dovuti, che saranno comunicati dall'ufficio (mediante i recapiti indicati nel modulo di richiesta) al completamento della pratica.
Il ritiro del certificato allo sportello (o la spedizione) potranno avvenire solo dopo l'accertamento dell'incasso, quindi bisognerà attendere comunicazioni dell'Ufficio Storici prima di recarsi allo sportello per il ritiro.
La ricevuta di pagamento eseguito dovrà essere esibita allo sportello il giorno del ritiro del documento.
E' possibile richiedere la spedizione postale, a mezzo raccomandata A/R, della certificazione richiesta, previo pagamento delle spese a carico del destinatario, seguendo le indicazioni di pagamento fornite dall'Ufficio Storici. Solo notai ed avvocati potranno richiederne l'invio tramite PEC.
L'istanza deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
- allo sportello anagrafico centrale o decentrato
- trasmesso via mail all'indirizzo storici@comune.padova.it
- trasmesso via pec all'indirizzo servizidemografici@pec.comune.padova.it
- inviato per posta all'indirizzo:
Comune di Padova
Anagrafe - Ufficio Storici
via del Municipio, 1 - 35122 Padova
RICERCHE GENEALOGICHE PRESSO GLI UFFICI ANAGRAFICI
Le richieste di rilascio di certificati anagrafici storici per ricerche genealogiche di carattere generale non sono accolte, dato che le istanze prive di fondamento giuridico e non previste dalla normativa anagrafica non risultano essere meritevoli di tutela. Deve infatti sempre essere provato un interesse personale, diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativa sull’accesso alla documentazione amministrativa (L. 241/1990).
Eventuali ricerche genealogiche possono essere effettuate contattando le seguenti istituzioni:
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Person in charge
Servizio Certificati Storici - Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova