Iscrizione al servizio di mensa scolastica
Il Settore Servizi Scolastici fornisce il pranzo ai bambini e alle bambine che frequentano, nel Comune di Padova:
- l'asilo nido
- la scuola dell'infanzia comunale o statale (cucine interne);
- la scuola primaria, nei giorni di rientro (menu veicolato);
- la scuola secondaria di 1° grado, nei giorni di rientro (menu veicolato).
Il servizio veicolato e la gestione di alcune cucine interne di preparazione, consegna e distribuzione dei pasti è affidato in appalto alla ditta Dussmann Service srl che si avvale, per la preparazione dei pasti veicolati, del centro di cottura comunale. Dettagli appalto servizio mensa
N.B. per gli asili nido il costo della mensa è già incluso nella retta.
I menù scolastici sono elaborati dalle dietiste del Settore Servizi Scolastici, con l'avallo del Servizio di igiene degli alimenti e nutrizione (Sian) dell'Ulss 6 Euganea.
I menù hanno lo scopo di fornire ai ragazzi un giusto apporto di elementi nutritivi durante il tempo di scuola, abituandoli nel contempo ad una dieta varia e corretta.
I menù sotto riportati sono suddivisi per tipologia di scuola e per periodi stagionali, e includono anche il menù dei centri estivi.
I menù possono subire variazioni nel corso dell'anno scolastico.
Negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia le assenze al pasto vengono registrate dal personale della scuola, mentre nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado vengono prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola. E' il genitore che, in caso di assenza del figlio, deve disdire il pasto attraverso una delle seguenti modalità:
- online dal Portale Genitori
- tramite chiamata con voce guida da telefono fisso al numero 800688838 o cellulare al numero 0294754018
- tramite app “ComunicApp” compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e Android scaricabile dallo store del proprio cellulare e/o tablet.
Le modalità dettagliate per segnalare l'assenza sono contenute nel documento "Istruzioni mensa scolastica (per il sistema SET)".
N.B.: la disdetta del pasto deve essere comunicata entro le ore 8:30.
CONTROLLI DI QUALITA'
Per garantire la qualità del cibo offerto, la legge impone il rispetto di precise norme igienico-sanitarie. I cuochi delle cucine e dei centri cottura seguono il piano Haccp di autocontrollo della qualità dei cibi preparati; inoltre frequentano ogni anno corsi di formazione professionale, anche per imparare a migliorare l'appetibilità dei piatti proposti.
Ulteriori controlli vengono effettuati dalle dietiste comunali, dall'Ulss 16 e dalle commissioni mensa.
Compilare il modulo di iscrizione online (eslusi gli utenti del servizio di asilo nido per i quali l'scrizione avviene d'ufficio).
E' necessario essere in possesso di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o della Cie (Carta d'identità elettronica).
L'iscrizione alla mensa scolastica.
Il servizio viene attivato indicativamente entro 4 giorni lavorativi (7 in caso di richiesta di dieta speciale) a partire dalla data di presentazione della richiesta.
Il servizio è subordinato comunque al pagamento della quota versata dai genitori.
TARIFFE SCUOLE INFANZIA COMUNALI E STATALI
TARIFFE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° GRADO
Detrazioni spese per frequenza mensa scolastica
Le spese sostenute per il servizio mensa scolastica sono detraibili dalle imposte sui redditi, la spesa può essere documentata mediante attestazione rilasciata dal Comune.
Per avere l'attestazione è necessario entrare nel Portale genitori e seguire le istruzioni.
E' possibile anche presentare richiesta al Settore Servizi Scolastici attraverso apposito modulo - Modulo richiesta certificazione.
Per le iscrizioni al servizio mensa nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado è necessario compilare il modulo online disponibile sul Portale genitori, seguendo le istruzioni illustrate nei documenti di seguito:
DIETE PARTICOLARI richieste per motivi di salute o religiosi
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Deliberazione di Giunta comunale n. 752 del 19 dicembre 2012.
- Deliberazione di Consiglio comunale n. 10 del 12 dicembre 2012.
- Deliberazione di Giunta comunale n. 780 del 29 dicembre 2009 I.E.
- Deliberazione di Consiglio comunale n. 140 del 21 dicembre 2009.
Person in charge
ufficio refezione scolastica e tariffe - Settore Servizi Scolastici - Comune di Padova