Agevolazioni fiscali per l'acquisto di gasolio e gpl delle aree non metanizzate
Le agevolazioni sono rivolte a tutti i cittadini e le cittadine del Comune di Padova che utilizzano un impianto termico posizionato fuori dal centro abitato ed a più di 40 mt (limite esterno della proprietà) dalla rete adduzione gas metano cittadino; per questi impianti è possibile utilizzare solo gasolio e gpl e solo per il riscaldamento.
La città di Padova ricade nella zona climatica "E", per la quale la normativa prevede - limitatamente alle aree non metanizzate individuate dall'Ente Locale - la possibilità di una riduzione, su richiesta dei cittadini, delle accise su gpl e gasolio da riscaldamento.
Recentemente la mappatura di queste aree non metanizzate è stata rivista. La cartografia, e il relativo viario, sono consultabili nel paragrafo "Ulteriori informazioni".
Per sapere se si può accedere alle agevolazioni è necessario verificare la propria situazione sulla cartografia e sul viario, consultabili nel paragrafo "Ulteriori informazioni". Nei casi dubbi bisogna interpellare il proprio gestore della rete gas.
Per richiedere le agevolazioni è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, secondo il modello consegnato dal fornitore di combustibile, citando la Deliberazione di Consiglio comunale 14/2015.
La dichiarazione deve essere consegnata direttamente alla ditta fornitrice che provvederà all'applicazione del prezzo agevolato.
Si ottiene la riduzione sulle accise su gpl e gasolio da riscaldamento.
La richiesta può esser presentata in qualsiasi periodo dell'anno.
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà va consegnata di persona alla ditta fornitrice del combustibile.
Person in charge
Ufficio riduzione dell’inquinamento atmosferico e tutela della risorsa idrica - Comune di Padova
Solo con prenotazione online dell'appuntamento:
prenotazione appuntamenti