Comunicato stampa: Sir2, al via il cantiere di via Venezia
11/11/24
News type
Comunicati stampa
Last update: 11/11/2024
Partirà questa settimana il cantiere per la realizzazione delle vie guidate del tram in due tratti via Venezia, sui due lati della rotonda della Stanga. Anche se quest’ultima non verrà interessata dai cantieri dal momento che il percorso del tram sarà su via Anelli in prossimità della nuova Questura, è un punto molto simbolico della città dove già nei mesi scorsi ci sono stati diversi interventi legati ai sottoservizi.
Il cantiere nello specifico interesserà il tratto compreso tra via Del Pescarotto e via Zamboni e del tratto tra via Bonaventura da Peraga e via Martiri Giuliani e Dalmati.
Da lunedì 11 inizieranno le operazioni di cantierizzazione e dopo qualche giorno, una volta allestito il cantiere e disposta la necessaria segnaletica, verranno avviati i lavori.
Si concluderanno non prima del mese di marzo e occuperanno solo le corsie centrali della carreggiata, consentendo il transito dei veicoli nelle due direzioni di marcia nelle corsie laterali.
Seppur la chiusura delle corsie centrali non comporta una modifica della viabilità ma solo un restringimento della carreggiata, sono stati previsti dei percorsi alternativi in particolare sul lato ovest della Stanga, verso la stazione, che verranno opportunamente segnalati, con l’obiettivo di ridurre i disagi e gli incolonnamenti.
I percorsi alternativi consigliati sono:
Per chi arriva dalla stazione e va verso la Stanga si consiglia la svolta su via del Pescarotto e poi su via Maroncelli e via Grassi.
Per chi arriva dalla Stanga e deve andare verso la stazione via Grassi, via Maroncelli, via Orlandini e via Goldoni, per poi immettersi su via della Pace.
Mario Annichiarico, direttore di cantiere di Vittadello S.p.A., l’azienda che ha l’appalto per la realizzazione del Lotto 2 Est del Sir2 commenta: “Proprio in questi momenti stiamo ultimando la prima fase di cantiere nei pressi della stazione e nei prossimi giorni libereremo lo spazio nel piazzale che potrà quindi riaprire alla normale circolazione. Su via Tommaseo insieme all’amministrazione e alla stazione appaltante stiamo procedendo per quanto riguarda la riqualificazione della fognatura e procedono anche i lavori al capolinea della Guizza, dove è previsto l’allargamento del deposito. Allo stesso sono in corso le operazioni di bonifica bellica nell’area dove dovremo realizzare la passerella ciclopedonale su Via Venezia in corrispondenza di via Friburgo, propedeutici alla realizzazione della stessa”.
Andrea Vittadello, amministratore delegato della Vittadello S.p.A. aggiunge: “Il nostro impegno su Padova è costante e stiamo andiamo avanti con convinzione su un progetto in cui crediamo molto e che renderà la nostra città più tecnologica ed al passo con i tempi. Parte un nuovo cantiere, in una zona strategica e nevralgica di Padova, e l’attenzione sarà massima da parte della Vittadello e di tutte le imprese in subappalto nel gestirlo con attenzione perché abbia l’impatto minore possibile sulla città”.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona dichiara: “Questo tratto è già stato oggetto di importanti interventi sui sottoservizi e in particolare il tratto di via Venezia oltre la Stanga, verso Ponte di Brenta, è molto larga e parte del cantiere sarà in corrispondenza dell’aiuola. Anche il Sir2 entra sempre più nel vivo della sua realizzazione e al lavoro del Lotto Est si aggiunge quello del Lotto Ovest, dove sono iniziati i lavori per le prime vie di corsa in strada nel Comune di Rubano. Anche i lavori sul Sir3 procedono nei cantieri in corso e stiamo definendo i prossimi passi e le tempistiche per il cantiere nella zona degli Ospedali. Andiamo avanti con l’obiettivo, condiviso con tutte le aziende, di rispettare i tempi previsti lavorando cercando di ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza”.
A questo link si possono scaricare alcune planimetrie dettagliate: https://we.tl/t-zkmR2g6u8o