Settimana mondiale della tiroide 2024
L’Uoc di Endocrinologia del Dipartimento di Medicina dell’Azienda Ospedale Università Padova, con il supporto della Regione del Veneto e in collaborazione con l'ufficio Città Sane del Comune di Padova, organizza la "Settimana della tiroide".
L'iniziativa prevede che, in una struttura mobile messa a disposizione da Croce Verde Padova, vengano effettuati test gratuiti per la prevenzione delle principali malattie collegate alla tiroide e, se indicato dai dati clinici, la possibilità di eseguire una ecografia tiroidea.
Oltre alle consulenze mediche, viene dato spazio all’attività formativa focalizzata sull'importanza dello iodio per la salute della tiroide, in particolare nelle persone più vulnerabili come i bambini, le donne in età fertile e durante la gravidanza, per promuovere una adeguata assunzione iodica durante l’infanzia, l’età fertile e il periodo gestazionale.
Durante le giornate viene distribuito materiale informativo e somministrato un questionario per valutare la conoscenza della iodoprofilassi, le abitudini alimentari e l'uso di supplementi contenenti iodio. Grazie al questionario vengono raccolti dati utili per orientare futuri programmi di prevenzione e sensibilizzazione.
Per approfondimenti