Progetto "Adotta un albero"
Il patrimonio arboreo cittadino conta oggi più di 64.000 alberi, appartenenti a più di 250 specie diverse. Un capitale importante, un bene comune diffuso da curare, gestire e valorizzare, anche insieme alla cittadinanza.
A tale scopo il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana promuove il progetto "Adotta un albero", grazie al quale è possibile effettuare una donazione finalizzata alla cura per due anni di uno o più alberi cittadini.
Al momento della richiesta, per rendere più stretta la relazione dei cittadini/e con gli alberi oggetto del proprio contributo, il/la richiedente può indicare la determinata area verde tra i cui alberi i tecnici comunali sceglieranno quelli da dare in "adozione", in base alle caratteristiche degli stessi.
Privati cittadini, singoli o associati, enti privati non profit, scuole, aziende.
Il contributo previsto per due anni di manutenzione di un esemplare arboreo è fissato a 100 euro.
Per l'adesione è necessario compilare l'apposito modulo e inviarlo firmato e scansionato all’indirizzo email verdepubblico@comune.padova.it con alla fotocopia di un documento di identità.
Il richiedente riceverà una comunicazione di conferma, via email, dell'avvenuta ricezione della richiesta. A questo punto si potrà effettuare il versamento e inviare, via email, la ricevuta.
MODALITA' DI VERSAMENTO
Bonifico bancario: IBAN IT37 A030 6912 1171 0000 0046 009 con causale "Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana – Adotta un albero" capitolo di spesa 30072800.
A seguito dell'avvenuto versamento, su richiesta, verrà apposta una targhetta su un apposito paletto di legno posizionato accanto all'albero sulla quale sarà riportata la frase “Albero adottato da….”,con il nome del cittadino/a aderente all’iniziativa. Nel caso si renda necessario rimuovere tale palo tutore a sostegno dell'albero, sul quale è fissata la targhetta, si specifica che quest'ultima sarà rimossa contestualmente al palo stesso.
I nominativi degli utenti che ne daranno autorizzazione saranno inoltre pubblicati nel "Registro delle adozioni – Adotta un Albero".