Occupazione suolo pubblico in aree verdi
Il servizio è rivolto a privati cittadini/e o ad altri soggetti giuridici interessati ad occupare temporaneamente il suolo pubblico in aree di competenza del Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana.
L’occupazione di suolo pubblico va richiesta per qualsiasi finalità. Tra le più comuni:
- svolgere iniziative e manifestazioni di carattere sportivo, culturale, musicale e, in generale, di intrattenimento;
- predisporre cantieri od eseguire lavori di qualunque natura (ad es. nel caso di posizionamento di autogru, scale mobili, betoniere, piattaforme per traslochi, impalcature, passerelle per autoveicoli, motopompe, ecc.).
La concessione rilasciata dal Settore riguarda esclusivamente l'occupazione di suolo pubblico. Si segnala infatti che il concessionario deve provvedere direttamente a munirsi di tutte le autorizzazioni e/o concessioni necessarie all'installazione delle strutture e allo svolgimento delle attività, compresi gli allacciamenti delle utenze per i servizi a rete, e che eventuali spettanze relative al Cup - Canone unico patrimoniale e alla Tari - Tassa sui rifiuti saranno comunicate all'interessato direttamente dal Settore Tributi.
Per fare richiesta di occupazione suolo pubblico in area verde è necessario presentare una domanda.
La domanda deve essere presentata corredata da una marca da bollo da € 16 direttamente al Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, previo appuntamento telefonico.
E' necessario presentare apposito modulo e allegare:
- una planimetria con l'esatta indicazione degli spazi che si vogliono occupare;
- una eventuale relazione descrittiva delle finalità e delle modalità di occupazione.
Nel caso di richiesta di occupazione di aree soggette a vincolo paesaggistico-ambientale, ai sensi del Dlgs. 42/2004, devono essere allegati anche:
- relazione paesaggistica inerente il sito e le modalità di realizzazione delle attività e delle strutture;
- tavole grafiche di progetto e prospetti delle strutture in elevazione;
- documentazione fotografica dell'area e delle strutture;
- relazione strutturale nel caso di aree particolarmente sensibili.
Al momento della presentazione della domanda viene rilasciata una ricevuta in cui è indicato l'avvio del procedimento.
Il Comune rilascia una concessione per l’occupazione temporanea del suolo di propria competenza.
Il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana può fissare un eventuale deposito cauzionale che viene svincolato al termine dell'occupazione, una volta accertato il perfetto ripristino dell'area.
La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell'evento. L'accettazione di domande oltre i termini previsti è a discrezione degli uffici competenti.
Nel caso di richiesta di occupazione di aree soggette a vincolo paesaggistico-ambientale, i tempi sono più lunghi: la domanda deve essere presentata almeno 120 giorni prima della data di occupazione.
Per ottenere la concessione è necessario acquistare due marche da bollo, una da allegare alla domanda e un’altra da utilizzare al momento della ricezione della concessione stessa.
Sono previste delle esenzioni al pagamento della marca da bollo per:
- le organizzazioni di volontariato di utilità sociale e non a scopo di lucro iscritte all'anagrafe delle onlus (ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. n. 460 del 04 dicembre 1997);
- le organizzazioni di volontariato senza scopo di lucro iscritte al registro regionale delle organizzazioni di volontariato (ai sensi dell'art. 6 della L. quadro sul volontariato n. 266/91).
Il diritto all'esenzione risulta dalla sottoscrizione dell’autodichiarazione in calce alla domanda.
La documentazione deve essere presentata di persona agli uffici del Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, previo appuntamento telefonico al num. 049 8204475.
Person in charge
Ufficio Promozione - Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana