Carta d'identità elettronica - Cie 3.0
La Cie viene rilasciata alle cittadine e ai cittadini i cui dati risultino allineati con l'Anagrafe nazionale, nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta d'identità;
- documento di identità precedente scaduto o in scadenza (a partire da centottanta giorni prima della scadenza);
- documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini/e iscritti/e all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.
La carta d’identità elettronica, ha sostituito il documento cartaceo, è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare.
Consente ai cittadini italiani di viaggiare all'estero in determinati paesi (approfondimento).
Il documento permette di accedere ai servizi online erogati dalle pubbliche amministrazioni.
La Carta di Identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza anagrafica o di dimora temporanea, la persona dimorante a Padova deve avere comunque la residenza anagrafica in un altro Comune italiano. La dimora temporanea deve essere debitamente comprovata.
Per ottenere la Cie è necessario prendere appuntamento online.
I cittadini e le cittadine che riscontrano delle difficoltà nel prendere appuntamento online per il rilascio della carta d'identità possono chiedere di fissare un appuntamento rivolgendosi a tutte le sedi anagrafiche, tutti gli uffici di quartiere e all'URP di Palazzo Moroni, sia recandosi in presenza che telefonicamente.
E’ necessario, inoltre, presentare la documentazione sotto indicata.
Per il rilascio della Cie è necessario presentare:
-
l'ultima carta di identità rilasciata, che verrà ritirata dall’operatore anagrafico il giorno dell'appuntamento; esclusivamente in caso di primo rilascio sarà necessario esibire un valido documento di riconoscimento in corso di validità o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Padova negli ultimi 10 anni;
-
la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
-
la tessera sanitaria;
-
una fototessera recente (massimo 6 mesi) dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco). Esempi foto
Per il rilascio di carta di identità cartacea sono necessarie 2 fototessere.
Per motivi di sicurezza non sono ammesse foto memorizzate su supporti USB.
Presso tutte le sedi anagrafiche sono disponibili delle cabine per fototessere, nella sede di Piazza dei Signori la cabina installata è predisposta per l'accesso alle persone in sedia a rotelle; -
per i cittadini degli Stati che appartengono all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
-
per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità. Per i permessi di soggiorno illimitati è necessario presentare l'aggiornamento decennale o il bollettino postale che attesta la trasmissione della richiesta.
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali;
sono necessari inoltre:
- eventuale precedente carta d’identità o sua denuncia smarrimento/furto se in corso di validità,
- presenza di entrambi i genitori, muniti di proprio documento d'identità (in caso di impossibilità alla compresenza di entrambi i genitori, dovrà essere presente almeno un genitore che dovrà consegnare allo sportello il modulo di assenso all'espatrio sottoscritto dal genitore assente e con allegata una copia del documento di riconoscimento di quest'ultimo).
Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:
- i minori per i quali non esiste l'assenso di entrambi i genitori o del tutore,
- i cittadini che dichiarano situazioni di impedimento all'espatrio,
- le persone che non hanno la cittadinanza italiana.
Le persone impossibilitate a recarsi presso gli uffici anagrafici per problemi di mobilità (anziani, invalidi, ecc.) possono presentare la richiesta della Cie dal proprio domicilio. Approfondimento
Raccolta impronte digitali
Per ogni cittadina e cittadino con almeno 12 anni di età è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali che verranno acquisite mediante un apposito dispositivo di rilevazione (sensore) su cui poggiare le proprie dita. L'acquisizione e memorizzazione delle impronte è uno dei requisiti minimi di sicurezza previsti per la formazione del documento dal Regolamento Europeo 2019/1157 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione". Questi dati biometrici vengono memorizzati all'interno del microchip presente sulla carta e sono accessibili soltanto alle Autorità aventi specifiche autorizzazioni al controllo. Il sistema è perciò in linea con le previsioni della normativa sulla Privacy; l'interesse da tutelare è comunque sempre quello del cittadino alla sua identità fisica e digitale, riducendo il rischio della sostituzione di persona.
Un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare, permette, inoltre, di accedere ad una serie di servizi digitali.
Con la Cie valida per l’espatrio è possibile anche andare all’estero (elenco Paesi).
FUNZIONALITA’ ONLINE DELLA CIE
Oltre ad essere un documento in grado di accertare l'identità del titolare la carta d'identità elettronica è uno strumento di identificazione digitale, alternativo allo Spid, che consente l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e ai privati che vi aderiscono.
Per utilizzare la carta d'identità elettronica come strumento di accesso ai servizi online (come INPS, Agenzia delle Entrate, ANP) è necessario essere in possesso dei codici PIN e PUK che verranno consegnati in due diverse fasi:
-
la prima parte viene consegnata dall'operatore anagrafico il giorno dell'appuntamento
-
la seconda parte è contenuta nella raccomandata di trasmissione della nuova carta d'identità.
Per maggiori informazioni sulle funzionalità online della CIE e l'attivazione del servizio consultare il sito del Ministero dell'interno.
Le credenziali PIN e PUK sono strettamente personali, e possono essere recuperate esclusivamente mediante la seguente procedura online.
La Cie viene spedita, attraverso il servizio postale, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro circa 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.
Periodo di validità della carta:
- minori di 3 anni - triennale
- dai 3 ai 18 anni - quinquennale
- maggiori di 18 anni - decennale
Il costo per il rilascio della Cie è di 22 €, pagabili tramite POS direttamente allo sportello anagrafico il giorno dell’appuntamento. I contanti non sono accettati.
In alternativa al Pos, il pagamento può essere effettuato anticipatamente attraverso:
-
PagoPA: attraverso il portale mypay
-
bonifico bancario ordinario NON ISTANTANEO, da effettuare almeno 3 giorni lavorativi prima della data dell'appuntamento
sul conto corrente: IT37 A 03069 12117 100000046009
intestato a: Comune di Padova - Servizio Tesoreria
con causale: RILASCIO CIE – COGNOME, NOME e CODICE FISCALE (della persona intestataria del documento)
In entrambi i casi la ricevuta di pagamento eseguito dovrà essere stampata ed esibita allo sportello il giorno dell’appuntamento.
La Cie viene rilasciata esclusivamente su appuntamento, da prendere con adeguato anticipo, attraverso il nuovo servizio di prenotazione online del Comune di Padova.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
I cittadini e le cittadine che riscontrano delle difficoltà nel prendere appuntamento online per il rilascio della carta d'identità possono chiedere di fissare un appuntamento rivolgendosi a tutte le sedi anagrafiche, tutti gli uffici di quartiere e all'URP di Palazzo Moroni, sia recandosi in presenza che telefonicamente.
La Cie può essere richiesta, previo appuntamento, presso tutti gli uffici anagrafe del Comune di Padova e presso l'ufficio del Quartiere 6 - via Dal Piaz, 3 - Padova (mappa); orario: martedì e giovedì dalle 8:15 alle 13:00.
Non può essere richiesta la Cie prima di 180 giorni dalla scadenza.
La carta di identità cartacea è stata sostituita dalla nuova carta di identità elettronica e viene attualmente rilasciata ai cittadini iscritti all'Aire e nei soli casi di necessità ed urgenza, che vengono valutati dall'ufficio.
Per la richiesta è necessario presentare la documentazione indicata nel paragrafo "Come richiedere la cie" e portare due fototessere.
Il costo del documento è di 5,20 euro.
Il documento viene rilasciato SU APPUNTAMENTO, presso tutti gli uffici anagrafe del Comune di Padova.
ATTENZIONE: l'ufficio del Quartiere 6 - via Dal Piaz, 3 non è abilitato al rilascio delle carte d'identità in formato cartaceo.
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA PER CITTADINE E CITTADINI ISCRITTI ALL'AIRE
Le cittadine e i cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) possono ottenere al carta d'identità in formato elettronico presso alcuni uffici consolari abilitati, per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata nel sito del Ministero degli Esteri. Se la carta d'identità viene richiesta presso l'ufficio anagrafe di un comune italiano potrà essere rilasciata esclusivamente in formato cartaceo.
Progetto "Donare è una scelta naturale". Dichiara il tuo Sì in Comune" - Per la donazione di organi e tessuti.
Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, le cittadine e i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti. Approfondimento
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 428/2016 del 5 agosto 2016 "Riduzione del diritto fisso sull'importo di rilascio della carta di identità"
- Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 25 maggio 2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005 n. 7", convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005 n. 43
- Decreto del Ministero dell'Interno 23 dicembre 2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica"
- Decreto legge 31 gennaio 2005 n. 7 convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005 n. 43 "Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti"
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell’amministrazione digitale"
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999 n.437 "Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico"
- Legge 21 novembre 1967, n. 1185 e successive modificazioni ed integrazioni
- Regio decreto 6 maggio 1940, n. 635 (reg. esecuzione Tulps)
- Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (T.U.L.P.S.), art. 3.
Person in charge
Carte d'identità - Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova