Accesso agli atti per pratiche edilizie
A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto della richiesta di accesso.
La richiesta può essere presentata dai diretti interessati o da persone delegate.
La delega, con copia del documento di identità del delegante e del delegato, deve essere allegata alla richiesta.
L'accesso consente di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione in qualsiasi formato e su qualsiasi supporto del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti dalla pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
Per poter presentare la domanda di accesso è necessario conoscere gli estremi della pratica (numero di protocollo e anno di riferimento) che si vuole visionare.
Chi non dispone delle informazioni necessarie, può consultare la banca di ricerca dati online oppure prenotare appuntamento telefonico attraverso il servizio di prenotazione online.
L’istanza può essere presentata, compilando l’apposito modulo via pec oppure online.
La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata.
E' necessario presentare l'apposito modulo accesso agli atti, con i seguenti allegati:
- documento di riconoscimento;
- delega per presentazione domanda di accesso agli atti;
- copia del pagamento dei diritti di ricerca.
- modulo di versamento
Nell’istanza devono essere indicate in modo preciso le pratiche richieste e l’indirizzo email per la ricezione delle pratiche scansionate.
Se la richiesta è accolta, l’ufficio invia all’interessato il documento oppure fissa appuntamento per la presa visione dei documenti o progetti cartacei.
L’ufficio entro 30 giorni dalla ricezione comunica all’interessato se la richiesta è accolta o se l’accesso è rifiutato, limitato o differito.
I termini per la conclusione possono essere più lunghi:
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se la richiesta è irregolare o incompleta: in questo caso entro 10 giorni l’ufficio comunica all’interessato le irregolarità o le informazioni mancanti e quindi il termine del procedimento ricomincia dalla presentazione della richiesta corretta;
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se l’ufficio individua soggetti controinteressati: in questo caso l’ufficio deve inviare loro una copia della richiesta di accesso ed entro 10 giorni dalla ricezione i controinteressati possono presentare una motivata opposizione.
TABELLA DIRITTI DI SEGRETERIA
L’importo indicato nella tabella si intende per pratica edilizia, quindi, se il richiedente nell'istanza di accesso chiede più pratiche edilizie, l'importo andrà moltiplicato per il numero di pratiche edilizie richieste.
La richiesta, corredata da tutta la documentazione obbligatoria, deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
- tramite portale www.impresainungiorno.gov.it,
- via pec a ediliziaprivata@pec.comune.padova.it.
Se la richiesta è accolta l’ufficio invia all’interessato il documento tramite WeTransfer, con link attivo per una settimana dal giorno della ricezione.
La presa visione dei documenti e progetti cartacei avviene il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 12:00, previo appuntamento fissato dall’ufficio.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- L. n. 241 del 07/08/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto all'accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni
- Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n. 184
- Regolamento sul diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi
Person in charge
Accesso agli atti - Settore Edilizia Privata - Comune di Padova
SOLO SU APPUNTAMENTO