Archivio generale: pubblicazione a stampa e online delle immagini di documenti
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine interessati/e alla pubblicazione delle immagini dei documenti.
La divulgazione delle immagini legittimamente acquisite (vedi Archivio generale: consultazione documenti e materiale bibliografico per finalità di lettura, studio e ricerca) di documenti conservati presso l’Archivio generale è libera qualora svolta senza scopo di lucro e in modo tale che le riproduzioni non possano essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro (ai senti dell’art. 108 comma 3-bis del Codice dei beni culturali); è invece sottoposta ad autorizzazione qualora svolta in pubblicazioni con scopo di lucro.
Sono da considerarsi senza scopo di lucro (secondo quanto stabilito dal punto VI del Decreto 8 aprile 1994 del Ministero per i beni culturali e ambientali):
- le pubblicazioni cartacee con tiratura inferiore alle 2000 copie e prezzo di copertina non superiore a 70 euro,
- i periodici di natura scientifica,
- le pubblicazioni online con finalità scientifiche o pedagogiche che non beneficino di inserzioni pubblicitarie e non siano soggette ad accesso a pagamento.
Pubblicazione e divulgazione senza scopo di lucro
L’utente deve comunicare l'intenzione alla pubblicazione senza scopo di lucro all’Archivio generale mediante apposito modulo di Comunicazione pubblicazione accompagnato da un documento di identità in corso di validità; una volta presentata la comunicazione, si può procedere alla pubblicazione senza attendere alcuna formale autorizzazione.
La pubblicazione dovrà riportare l’esatta segnatura archivistica del documento (vedi “La citazione delle fonti” nelle Norme per l’accesso ai servizi dell’Archivio generale) e l’espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo.
L’utente è tenuto a depositare in Archivio una copia della pubblicazione destinata alla Biblioteca annessa.
Pubblicazione e divulgazione a scopo di lucro
L’utente deve presentare la Richiesta di autorizzazione alla pubblicazione, accompagnata da un documento di identità in corso di validità; deve quindi attendere il provvedimento di autorizzazione a firma del Responsabile dell’Archivio prima di procedere alla pubblicazione.
La pubblicazione dovrà riportare la dicitura «su concessione dell’Archivio Generale del Comune di Padova», l’esatta segnatura archivistica del documento (vedi “La citazione delle fonti” nelle Norme per l’accesso ai servizi dell’Archivio generale) e l’espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo.
L’utente è tenuto a depositare in Archivio una copia della pubblicazione destinata alla Biblioteca annessa.
Per accedere alla consultazione, assicurati di avere:
- carta d'identità,
- modulo di Comunicazione pubblicazione (per Pubblicazione e divulgazione senza scopo di lucro),
- modulo di Richiesta di autorizzazione alla pubblicazione (per Pubblicazione e divulgazione a scopo di lucro).
In caso di richiesta di pubblicazione a scopo di lucro si ottiene una autorizzazione alla pubblicazione.
L’autorizzazione alla pubblicazione viene solitamente rilasciata entro 7 giorni, salvo interruzioni per richiesta di integrazioni.
Per la comunicazione di pubblicazione senza scopo di lucro non è dovuto alcun pagamento.
La richiesta di autorizzazione alla pubblicazione con scopo di lucro e il rilascio dell’autorizzazione sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo (fatti salvi i casi di esenzione), per un totale di 32 euro.
Per la pubblicazione di immagini a scopo di lucro inoltre, fatte salve le eventuali spese di riproduzione, è dovuto all’Amministrazione comunale il pagamento di un canone, il cui importo, ai sensi dell’art. 108 comma 1 del Codice dei beni culturali, è stato stabilito dal Comune di Padova, quale autorità che ha in consegna i beni, con Deliberazione di Giunta comunale n. 102 del 15 febbraio 2002 (vedi tariffario dell'Archivio generale).
La Comunicazione di pubblicazione e la Richiesta di autorizzazione alla pubblicazione possono essere presentate con le seguenti modalità:
- presso la Sala studio dell’Archivio Generale, previa prenotazione (telefono 049 8204651 - email archiviogenerale@comune.padova.it);
- via email inoltrando la documentazione all’indirizzo archiviogenerale@comune.padova.it.
Il diritto alla consultabilità dei documenti archivistici deve essere contemperato con le esigenze di tutela della riservatezza personale: a tal scopo, la normativa vigente individua alcune limitazioni relativamente ai termini temporali e alla natura delle informazioni contenute nei documenti. Tali limitazioni sono esplicitate all’interno delle Norme per l’accesso ai servizi dell’Archivio generale.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 19 dicembre 2018 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 15 gennaio 2019)
- D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” (Regolamento generale sulla protezione dei dati)
- Regolamento EU 679 del 27 aprile 2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati”
- D.Lgs n 82 del 7 marzo 2005 “Codice dell’amministrazione digitale” e successive modifiche e integrazioni
- D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” e successive modifiche e integrazioni
- D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” e successive modifiche e integrazioni
- Determina n. 2024/59/0022 di approvazione delle “Norme per l’accesso ai servizi dell’Archivio Generale del Comune di Padova”
Le condizioni del servizio sono dettagliatamente esposte nelle Norme per l’accesso ai servizi dell'Archivio generale.
Person in charge
Archivio generale - Settore Innovazione e Transizione Digitale - Comune di Padova