Servizio di volontariato come vigilante ("nonna/o vigile")
Il Comune di Padova propone un avviso di selezione rivolto alle cittadine e ai cittadini anziane/i che, su base volontaria, vogliano aderire all'attività di “nonna/o vigile”.
L'attività di “nonna/o vigile” consiste prioritariamente nella sorveglianza presso le scuole della città e di alcuni attraversamenti pedonali, in giardini e parchi comunali e in altri luoghi pubblici o aperti al pubblico.
L’attività, della durata massima di tre ore al giorno, nei soli giorni feriali, viene svolta senza vincolo di subordinazione gerarchica e non costituisce rapporto di pubblico impiego.
L’avviso pubblico è disponibile nella sezione “Documenti” di questa pagina.
Chi può diventare "nonna/o vigile"
Possono presentare domanda le cittadine e i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Padova;
- essere in quiescenza (no quota 100);
- avere un'età non superiore a 78 anni (nell'anno di compimento del 78° anno la volontaria o il volontario termina la propria attività il 30 giugno);
- idoneità fisica dimostrata con attestazione medica preferibilmente del medico di medicina generale;
- non fare uso di sostanze o farmaci che possono determinare sonnolenza o disorientamento;
- godere dei diritti civili e politici;
- non essere condannate/i con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro le persone o cose (violenza semplice, aggravata, aggressione, minacce).
Come diventare "nonna/o vigile"
E' necessario presentare domanda, scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina, e presentarla in uno degli uffici indicati:
- Front-office del Comando di Polizia Locale, via Gozzi, 32;
- Protocollo Generale del Comune di Padova - Palazzo Moroni, via del Municipio, 1.
Le domande saranno valutate dal competente ufficio del Comando di Polizia Locale.
Le candidate e i candidati in possesso dei requisiti saranno invitate/i ad un colloquio conoscitivo ed informativo, volto a precisare compiti, obblighi, diritti e doveri.
Compenso
Si tratta di un servizio di volontariato ma è comunque previsto un compenso, che costituisce "reddito assimilato al lavoro dipendente" e che ammonta ad un importo massimo lordo di euro 7,50/ora, nonché all’annessa copertura assicurativa da parte dell'Amministrazione comunale.
Normativa di riferimento
- Deliberazione di Giunta comunale n. 1225 del 28 dicembre 1998 "Aggiornamento importi".
- Deliberazione di Consiglio comunale n. 635 del 23 aprile 1980 "Istituzione del servizio di vigilanza ai giardini pubblici svolto da cittadini anziani".
- Deliberazione di Consiglio comunale n. 671 del 3 ottobre 1979 "Istituzione del servizio di sorveglianza davanti alle scuole svolto dai cittadini anziani".
Per informazioni
Unità di supporto educazione stradale e nonni vigile
telefono 049 8205354