Progetto "Call me by my name"
Ideato dalla Consulta del quartiere 1 Centro e sviluppato in collaborazione con il Settore Verde e il blog Unalberoalgiorno, il progetto "Call me by my name" nasce per diffondere cultura sul tema degli alberi e per dare il giusto riconoscimento agli esemplari più rappresentativi e storici di Padova, selezionati dopo un’attenta ricognizione.
Per ogni albero inserito nel progetto è stata creata una scheda in formato pdf, che contiene le informazioni principali relative al singolo esemplare e alla specie a cui esso appartiene, più due immagini rappresentative utili al suo riconoscimento.
Ad ogni scheda è stata, in seguito, associata una targa, collocata - per mezzo di un semplice paletto in legno - accanto ad ogni albero selezionato.
Le cittadine e i cittadini padovani, così come le turiste e i turisti, inquadrando il "qr code" rappresentato sulla targa, possono scaricare la scheda dell’albero, imparando qualcosa sia sulla specie di appartenenza sia su quel singolo esemplare e, talvolta, sul contesto paesaggistico di cui fa parte attraverso un semplice gesto che ricorda quello che ognuno di noi può compiere davanti a molte opere d’arte.
Obiettivo dell’iniziativa, come richiamato già dal nome "Call me by my name" (Chiamami con il mio nome), è anche quello di fornire alcuni elementi utili a identificare le specie degli alberi più diffusi in ambito urbano: un modo per dare il giusto riconoscimento e la dovuta importanza a queste creature poiché spesso dare un nome alle cose significa farle esistere, restituire loro un volto.
Il progetto ha coinvolto, per il momento, una cinquantina di esemplari dislocati in diversi punti del centro storico e rappresenta un’interessante e innovativa modalità di fare cultura, che ha il merito di valorizzare gli alberi più iconici del patrimonio arboreo cittadino, mettendo in luce una parte importante del tessuto urbano spesso "invisibile".
Person in charge
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Comune di Padova