Pubblicità dentro le mura cinquecentesche: Autorizzazione o Dichiarazione
A chi intende effettuare una forma pubblicitaria di qualsiasi genere, visiva o acustica, permanente o temporanea, nell’ambito del territorio comunale, all’interno delle mura cinquecentesche.
Per esporre pubblicità all'interno delle mura cinquecentesche è necessario richiedere e ottenere l’Autorizzazione dal Comune e provvedere al pagamento del Canone unico patrimoniale.
La pubblicità esposta senza la prescritta autorizzazione preventiva è considerata abusiva.
La persona interessata presenta la domanda di autorizzazione sul portale impresainungiorno.gov.it e versa i diritti di istruttoria.
Per la compilazione della domanda seguire le Istruzioni e le seguenti indicazioni:
- per pubblicità permanente (insegne, targhe professionali, adesivi su vetrina, etc) selezionare “Richiedere l’autorizzazione per l’installazione di impianti pubblicitari a carattere permanente";
- per pubblicità temporanea (cartelli vendesi/affittasi superiori a 1 mq, cartelli cantiere superiori a 2 mq, etc) selezionare "Richiedere l'autorizzazione per l'installazione di impianti pubblicitari a carattere temporaneo".
Se l'esposizione pubblicitaria comporta occupazione di suolo pubblico, la persona interessata deve indicare, nella compilazione della domanda di autorizzazione, alla sezione Luogo di installazione di ciascun mezzo pubblicitario: "in area pubblica o in area privata aperta al pubblico".
Durante la compilazione della domanda viene chiesto di porre attenzione alle eventuali seguenti casistiche:
-
fabbricato soggetto a vincolo monumentale: presentare su impresainungiorno.gov.it anche la richiesta di "Autorizzazione all'affissione di manifesti e/o cartelli o altri mezzi pubblicitari ed autorizzazione all'affissione su ponteggi eretti per l'esecuzione di interventi di restauro (articolo 49 d.lgs. n.42 del 2004)";
-
installazione pubblicitaria in zona soggetta ad autorizzazione paesaggistica: per maggiori informazioni consultare la pagina di approfondimento.
Tuttavia se l'esposizione riguarda saldi, cartelli vendesi/affittasi, cartelli cantieri, striscioni e stendardi, non è necessaria l’Autorizzazione ma è sufficiente presentare una dichiarazione.
- Subingresso
Chi subentra deve presentare una nuova domanda di autorizzazione tramite il portale impresainungiorno.gov.it.
- Variazione soggetti
Nel caso di variazione societaria senza modifica di codice fiscale (cambio del legale rappresentante, cambio di denominazione o di sede legale), la persona interessata deve presentare comunicazione al Comune entro 30 giorni dalla variazione, tramite il portale impresainungiorno.gov.it, scegliendo il modello "Variazione soggetti".
- Rimozione integrale di messaggi pubblicitari
La persona interessata deve comunicarla tramite il portale impresainungiorno.gov.it, scegliendo il modello “Rimozione di messaggi pubblicitari”, indicando la data di rimozione delle esposizioni pubblicitarie e inserendo negli allegati liberi documentazione fotografica o altra documentazione pertinente che dimostri l'avvenuta rimozione.
- Rinuncia parziale di messaggi pubblicitari
La persona interessata deve presentare una nuova domanda di autorizzazione tramite il portale impresainungiorno.gov.it, richiedendo solo i mezzi pubblicitari che intende mantenere. La nuova autorizzazione sostituisce la precedente.
- Modifica di messaggi pubblicitari
In caso di modifica, ad esempio la modifica delle misure di un'insegna o la sostituzione di un mezzo pubblicitario con un altro, la persona interessata deve presentare una nuova domanda di autorizzazione tramite il portale impresainungiorno.gov.it, comprensiva di tutto il materiale esposto. La nuova autorizzazione sostituisce la precedente.
- bozzetto grafico, con le misure dei mezzi pubblicitari richiesti;
- documentazione fotografica del punto di collocazione compreso l'ambiente circostante;
- nulla osta del proprietario/amministratore dell'immobile;
- in caso di mezzo pubblicitario superiore ai 6 mq illuminato da luce non propria (non retro illuminata), allegare il progetto illuminotecnico;
- per installazioni in una via compresa nel territorio della zona industriale all’interno dell’area Zip, allegare il nulla osta ottenuto dal Consorzio Zip;
- per le sole persone giuridiche, la Dichiarazione Antiriciclaggio D.Lgs. 231 del 21/11/2007 (titolare effettivo).
L’ufficio Autorizzazioni pubblicitarie, del Settore Tributi e Riscossione, in base alle verifiche effettuate, rilascia o nega, con provvedimento motivato, l’atto di Autorizzazione all’esposizione pubblicitaria, dandone comunicazione al/alla richiedente.
In caso di esito favorevole, l'ufficio Canone unico patrimoniale, del medesimo Settore, provvede al calcolo del canone dovuto e all'invio dell' ”Avviso di scadenza pagamento Cup” al/alla richiedente.
Eseguito il pagamento, la persona interessata riceve l'Autorizzazione tramite il portale impresainungiorno.gov.it.
Se l'esposizione pubblicitaria comporta occupazione di suolo pubblico la persona interessata riceve sia la Concessione di occupazione suolo pubblico sia l'Autorizzazione.
L’ufficio competente, entro 90 giorni deve comunicare il rilascio dell'autorizzazione o l’eventuale rigetto (termine stabilito dalla deliberazione Giunta comunale n. 417 del 14/09/2010).
Per le scadenze di pagamento si veda la pagina del Canone unico patrimoniale.
La persona interessata presenta la domanda di autorizzazione sul portale impresainungiorno.gov.it con marca da bollo del valore vigente e versa i diritti di istruttoria.
Al termine del procedimento, il soggetto deve acquistare un’ulteriore marca da bollo.
Nel caso in cui l'esposizione pubblicitaria comporti anche occupazione di suolo pubblico, sono necessarie altre 2 marche da bollo del valore vigente (una per l’autorizzazione e una per la concessione).
L’ufficio provvede al conteggio del canone unico patrimoniale.
L’ufficio Autorizzazioni pubblicitarie e/o Canone unico patrimoniale offre un servizio di sportello telefonico o in presenza per fornire assistenza e informazioni con le seguenti modalità:
Sportello telefonico
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00
martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
telefono 049 8205814.
Sportello al pubblico
l'ufficio fornisce assistenza solo su appuntamento il lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00, martedì dalle 14:30 alle 16:30.
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge 7/08/1990 n. 241 e ss.mm.ii. Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni.
- D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e ss.mm.ii.
- Regolamento di attuazione del Codice della Strada.
- Legge 160/2019 e ss.mm.ii. articolo 1 commi da 816 a 847
- Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale
Trovano ancora applicazione, sempre che non siano in contrasto con il suddetto Regolamento, le seguenti disposizioni:- disposizioni contenute nella parte B del Regolamento per la disciplina degli impianti di pubblicità o propaganda e degli altri mezzi pubblicitari sulle strade e sulle aree pubbliche o di uso pubblico (D.C.C. n. 143 del 19/12/2000 s m.i.), escluso l’allegato A;
- disposizioni contenute nella parte A del Regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni (D.C.C. n. 143 del 19/12/2000s m.i.), escluso l’allegato A;
- disposizioni contenute nel Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche (D.C.C. n. 73 del 16/12/2013);
- disposizioni contenute nel Piano degli Impianti pubblicitari da installarsi sul territorio comunale (D.C.C. n. 27 del 01/03/1999 e s.m.i.);
- disposizioni contenute nei Regolamenti comunali di settore vigenti.
Person in charge
Ufficio Autorizzazioni pubblicitarie - Settore Tributi e Riscossione - Comune di Padova
Prato della Valle, 98/99 - 35123 Padova
email tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
fax 049 8207115
Responsabile del procedimento: dott.ssa Veronica Garbin
Sostituto del responsabile del procedimento: dott.ssa Chiara Scarin
Capo Settore: dott.ssa Maria Pia Bergamaschi