Per gli organizzatori di eventi sportivi
Descrizione
Questa pagina indica la documentazione e le procedure da seguire per l'organizzazione degli eventi sportivi da presentare al Settore Servizi Sportivi del Comune di Padova.
Per l'organizzazione di eventi, è stata realizzata anche una guida dettagliata dal Settore: GUIDA "MANIFESTAZIONI SPORTIVE, EVENTI SPORTIVI... COME FARE?"
Presentazione del progetto
Nel progetto devono essere indicati: l'organizzatore, cosa e come si intende organizzare, dove e quando, si organizza l'iniziativa una planimetria dell'area utilizzata. Inoltre è necessario esplicitare chiaramente le finalità e gli obiettivi dell'evento.
Il progetto deve essere presentato prima dello svolgimento dell'iniziativa.
Per le manifestazioni, le iniziative o gli eventi sportivi è necessario presentare il progetto almeno tre mesi prima della data ipotizzata.
Per le manifestazioni sportive che si svolgono nelle piazze del Centro Storico, sul Liston, in Prato della Valle e in generale all'interno delle mura del '500 e in luoghi tutelati, la documentazione deve pervenire almeno 90 giorni prima dell'evento completa di planimetria e documentazione fotografica per la richiesta alla Soprintendenza ai Beni Culturali.
Il progetto, ottenuta l’approvazione in linea di massima dell’Assessore allo Sport, viene gestito direttamente dall’ufficio Manifestazioni Sportive, che avvia l’iter amministrativo necessario secondo il tipo di manifestazione/evento proposto.
Documentazione ed adempimenti
Una volta accertata la disponibilità del luogo richiesto, vengono presentate dall’organizzatore tutte le domande necessarie:
- richiesta di patrocinio da inviare al Settore Servizi Sportivi (sport.eventi@comune.padova.it)
- domanda di rilascio concessione per iniziative, manifestazioni ed eventi, nel caso di spazi pubblici all’aperto, o di utilizzo temporaneo di impianto sportivo comunale;
- per il pagamento del CUP nella parte relativa all'esposizione pubblicitaria, deve essere compilato il seguente modulo anche qualora non fossero presenti esposizioni pubblicitarie;
- segnalazione di inizio attività con carattere educativo e senza scopo di lucro (da consegnare al Comune di Padova Settore Sicurezza, Salute, Prevenzione e Grandi Eventi) e, se necessario, la pratica per l’agibilità (art.80 TULPS) e il pubblico spettacolo (art.68 TULPS);
- per la richiesta di un "contributo in servizi" (utilizzo impianti e fornitura materiale nella disponibilità del Settore Servizi Sportivi) è necessario inviare l'apposito modulo;
- PER I CONTRIBUTI ECONOMICI vedi l'Avviso per la concessione di contributi per manifestazioni sportive - anno 2024, con presentazione delle domande su apposito modulo entro il 1 ottobre 2024;
- sintesi dell'evento, comprensiva di loghi, volantino, riferimenti web e social, per la pubblicazione su Padovanet
Altra documentazione
Devono essere presentati al Settore Servizi Sportivi per conoscenza:
- piano sicurezza
- piano sanitario
- assicurazione per la manifestazione o l'evento
Presupposto al rilascio della concessione è il pagamento del Canone Unico Patrimoniale (CUP) che comprende l'occupazione suolo pubblico e la pubblicità. Per il calcolo del CUP deve essere inviato al Settore Servizi Sportivi l'elenco delle aree occupate da strutture con l'indicazione della superficie in metri quadrati, l'elenco di supporti pubblicitari (striscioni, bandiere, loghi su gazebo e altro) con la dimensione e bozzetti dei loghi.
Altri adempimenti e documentazione da inviare al soggetto competente e per conoscenza al Settore Servizi Sportivi
- Per attività rumorosa è competente il Settore Ambiente e Territorio: Deroga ai limiti di rumorosità ambientale per cantieri e manifestazioni temporanee.
- Se la manifestazione o l'evento interessano le sommità arginali la competenza è del Genio Civile, inviare il modulo di richiesta all'indirizzo mail bacinobrentabacchiglione.padova@pec.regione.veneto.it.
- Autorizzazione SIAE (in caso di diffusione di brani musicali durante la manifestazione).
Il Settore Servizi Sportivi potrà richiedere agli organizzatore eventuale ulteriore documentazione a completamento dell'istruttoria.
Person in charge
Ufficio manifestazioni sportive - Settore Servizi Sportivi